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AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI DI SOSTEGNO ECONOMICO IN FAVORE DI PICCOLE MICRO IMPRESE, FINANZIATO CON FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI DI CUI AL DPCM 24 SETTEMBRE 2020

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Lunedì 21 Dicembre 2020 00:00

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO

 

PREMESSO  che con DPCM del 24 settembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 04/12/2020, il Comune di Civitella d’Agliano è risultato assegnatario di una quota del fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali presenti sul territorio. Il Fondo prevede interventi su tre annualità: 2020-2021-2022 rispettivamente per € 31.893,00 nel 2020, € 21.262,00 nel 2021 ed €  21.262,00 nel 2022

 

VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 97 del 19/12/2020 immediatamente eseguibile con la quale, relativamente all’annualità 2020 (€  31.893,00), si stabilivano i requisiti per l’accesso, alle piccole e micro imprese, ai contributi a fondo perduto a ristoro parziale delle spese di gestione sostenute nell’anno 2020 anche al fine di contenere l’impatto dell’epidemia da Covid-19.

 

 

  1. REQUISITI DI AMMISSIBILITA'

 

 I contributi sono riconosciuti alle piccole e micro imprese, come individuate dalla raccomandazione 2003 361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003  in possesso dei requisiti in seguito elencati alla data di presentazione della domanda:

 

  • svolgano attività economiche attraverso un’unità operativa ubicata nel Comune di Civitella d’Agliano;
  • sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
  • non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;

 

  • essere in regola con la normativa antimafia, in particolare attestare la insussistenza di cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art.67 del D. Lgs. 6/9/2011 n.159 (Codice antimafia);

 

  • non abbiano, alla data di presentazione della domanda, debiti di qualunque natura nei confronti del Comune di Civitella d’Agliano, riferiti all’attività di impresa per cui si chiede il sostegno, per gli anni 2020 e precedenti ovvero nel caso abbiano debiti nei confronti del Comune di Civitella d’Agliano siano disponibili a compensare il debito con il contributo spettante purché dichiarato all’atto della domanda;

 

  1. SPESE AMMISSIBILI A CONTRIBUTO

 

Rientrano tra le spese ammissibili a contributo le spese effettivamente sostenute (pagate) nell’anno 2020 e  riferite alla stessa annualità e rientranti nella seguente tipologia:

  • spese di gestione
  • spese sostenute per la ristrutturazione, l'ammodernamento, l'ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali  e  commerciali,
  • spese sostenute per la gestione dell’emergenza Covid-19;

 

A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano tra le spese di gestione quelle sostenute per:

  • canoni di locazione di immobili ad uso diverso da quello abitativo e adibiti esclusivamente a sede operativa dell’attività di riferimento svolta. Tali spese debbono essere “debitamente attestate” da regolare contratto di locazione ad uso diverso da quello abitativo registrato e dalle ricevute di pagamento opportunamente quietanzate.
  • spese relative alle utenze (energia elettrica, gas, telefono, acqua, connessione internet) di immobili ad uso diverso da quello abitativo e adibiti esclusivamente a sede operativa dell’attività di riferimento svolta. Il pagamento delle utenze sarà dimostrato con copia delle fatture riferite alla fornitura e dalle ricevute di pagamento opportunamente quietanzate.
  • canoni utilizzo software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web e per l’acquisizione di servizi di vendita on line e consegne a domicilio. Tali spese debbono essere documentate da fatture debitamente quietanzate.
  • acquisto di carburante per gli automezzi aziendali e finalizzati all’esercizio della attività d’impresa. Tali spese debbono essere documentate dalle fatture debitamente quietanzate.
  • Per promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori (materiali cartacei, pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social networks ecc.). Tali spese debbono essere documentate da fatture debitamente quietanzate.
  • Per servizi fiscali e amministrativi. Tali spese debbono essere documentate da fatture debitamente quietanzate.

 

A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano tra le spese per la ristrutturazione,  l'ammodernamento, l'ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali  e  commerciali quelle sostenute per:

  • innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on-line e di vendita  a  distanza;
  • l'acquisto di  macchinari,  impianti,  arredi  e attrezzature varie;
  • opere murarie e impiantistiche necessarie per l'installazione e il collegamento  dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti;
  • l’ammortamento di mutui o contratti di leasing finalizzati all’acquisto di automezzi, macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, ovvero di immobili destinati alla produzione e/o all’esercizio della attività di vendita;

 

A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano tra le spese di gestione dell’emergenza Covid-19 quelle sostenute per:

  • approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale ad uso personale, la sanificazione degli ambienti di lavoro, la formazione sui rischi/pericoli del Covid-19. Tali spese debbono essere documentate da fatture debitamente quietanzate.

 

 

Sono ammissibili le spese al netto di IVA e di altre imposte e tasse, ad eccezione dei casi in cui l’IVA sia realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario e non sia in alcun modo recuperabile dallo stesso, tenendo conto della disciplina fiscale cui il beneficiario è assoggettato.

 

Il contributo massimo concedibile a ciascuna attività economica è pari al totale delle spese rendicontate e comunque fino ad un massimo di € 3.000,00 per richiedente.

 

Il contributo è cumulabile con ogni altra misura statale e regionale prevista a sostegno della ripresa economica a condizione che la somma delle agevolazioni alla singola impresa non superi il limite del 100% delle spese sostenute. Il richiedente dovrà specificare nel modulo di domanda l’importo del finanziamento statale e/o regionale relativo alla spesa per la quale viene richiesta l’ammissione a beneficio. Il contributo erogato dall’Ente potrà essere corrisposto per la sola parte residuale della spesa sostenuta.

 

Il contributo sarà erogato fino a concorrenza massima delle risorse finanziarie disponibili con eventuale riproporzionamento in base al numero di domande pervenute.

 

In caso di debito (certo, liquido, esigibile) a carico del soggetto richiedente a favore del Comune di Civitella d’Agliano (sia di natura tributaria che patrimoniale), si provvederà affinché l’importo del contributo concesso venga decurtato dall’importo del debito.

 

  1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E FORMAZIONE ELENCO DEI BENEFICIARI

 

La domanda deve essere presentata dal soggetto che ha la legale rappresentanza dell’attività o dal soggetto delegato utilizzando il modello Allegato (A). Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di inammissibilità, la documentazione richiesta nel modello stesso.

 

Le informazioni che saranno riportate dagli operatori economici attraverso la compilazione dei campi previsti dal modulo saranno resi nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ed è soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci.

 

Le domande di contributo vanno presentate esclusivamente via PEC, in formato PDF, firmate dal responsabile legale o soggetto delegato, al Comune di Civitella d’Agliano all’indirizzo: comune.civitella.vt@legalmail.it utilizzando apposita modulistica predisposta dall’Amministrazione comunale e allegata al presente Bando.

La presentazione delle domande dovrà avvenire improrogabilmente dalla data di pubblicazione del bando  alle ore 24,00 del 31 gennaio 2021. I soggetti interessati al contributo, al fine di consentire l’istruttoria delle domande, dovranno obbligatoriamente presentare la seguente documentazione:

  • Domanda di contributo (Allegato A)
  • Modulo rendicontazione spese sostenute (Allegato B);
  • Modulo conto corrente dedicato (Allegato C);
  • Fotocopia del documento d’identità del titolare/legale rappresentante o soggetto delegato, in corso di validità;

 

Le domande prive o carenti della richiesta documentazione non saranno accolte. In sede di istruttoria, potrà essere richiesta eventuale altra documentazione integrativa, se ritenuto necessario.

 

Scaduto il termine ultimo per la presentazione della domanda, come stabilito in precedenza, si procederà all’istruttoria formale delle istanze pervenute al fine di valutarne la corrispondenza e completezza rispetto ai contenuti del presente Bando.

 

L’ammissione all’agevolazione è disposta sulla base di un elenco dei beneficiari che sarà pubblicato all’albo pretorio on line del Comune. Della pubblicazione dell’elenco deve essere data notizia mediante pubblicazione all’albo pretorio on line del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente” e in ogni altra forma prevista dalla legge.

 

Avverso l’elenco suddetto è ammesso ricorso secondo le modalità e termini previste dalla legge.

 

 

  1. MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

 

Il Comune, dopo la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari ammessi, procederà all’erogazione dei contributi. La modalità di erogazione sarà quella dell’accredito sul conto corrente corrispondente all’IBAN indicato nella domanda (Allegato C).

 

Il contributo al momento dell’erogazione sarà soggetto alla ritenuta a titolo di acconto nella misura del 4% prevista dal secondo comma dell’art 28 del DPR n. 600 del 1973.

 

  1. CONTROLLI

 

Fermo restando la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, qualora dal controllo effettuato dall’ufficio comunale competente, emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, verrà disposta la revoca dei benefici concessi con contestuale recupero delle somme già erogate.

 

  1. INFORMAZIONI

 

Per informazioni, sono disponibili i seguenti recapiti:

tel. 0761914884 - indirizzo pec: comune.civitella.vt@legalmail.it – Responsabile Settore Amministrativo – Commercio dott. Vito Antonio Fazio

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Il Titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è COMUNE DI CIVITELLA D’AGLIANO (P. IVA), con Sede Legale in CIVITELLA D’AGLIANO (VT) in P.zza card. A. M. Dolci n. 16, Tel. 0761 914884, PEC comune.civitella.vt@legalmail.it

 

In ottemperanza degli artt. 13 e 14 del REG. UE 2016/679  ed in conseguenza delle procedure contenute nel presente avviso, si comunica che i dati personali saranno oggetto di trattamento da parte di questo ente, nel rispetto della normativa vigente, per le finalità istituzionali inerenti l’attività dell’ente medesimo ed in particolare per l’espletamento delle procedure di individuazione del R.S.P.P.  nonché dei successivi adempimenti. Il trattamento dei dati avverrà in forma sia cartacea che informatica. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria. I dati raccolti saranno utilizzati ed eventualmente comunicati ad altri soggetti pubblici o privati, ai fini strettamente necessari per lo svolgimento delle predette attività istituzionali. Gli interessati potranno, in ogni momento, esercitare i propri diritti  scrivendo alla p.e.c. del comune  comune.civitella.vt@legalmail.it.  

L’incaricato di R.S.P.P. sarà automaticamente insignito della qualifica di Responsabile esterno del trattamento dei dati.

 

 

  1. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

 

Il presente Avviso non costituisce obbligazione per il Comune di Civitella d’Agliano che si riserva pertanto la facoltà, in qualsiasi fase del procedimento e per qualsiasi causa, di annullare lo stesso senza che ciò costituisca motivo di rivalsa a qualsiasi titolo da parte dei soggetti richiedenti.

In caso di mancata concessione del contributo, i soggetti richiedenti non hanno diritto al rimborso di alcun onere relativo alla presente procedura, comprese le spese vive.

Restano ferme le responsabilità civili, penali, amministrative e contabili dei soggetti destinatari ammessi al contributo.

 

 

 

 

Responsabile del Settore Amministrativo

Segretario comunale

Dott. Vito Antonio Fazio

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