I cittadini non italiani, appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, possono esercitare il diritto di voto per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di residenza e possono essere, essi stessi, candidati alla carica di consigliere comunale.
Per votare alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale dell'8 e 9 giugno 2024 è necessario presentare domanda entro il termine perentorio del 30 aprile 2024 se in possesso dei seguenti requisiti:
Come fare
Il cittadino non italiano appartenente ad uno Stato dell’Unione Europea che desidera esercitare il diritto di voto per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale dell’8 e 9 giugno 2024 deve presentare, entro il termine tassativo del 30 aprile 2024, domanda di iscrizione alle apposite "liste elettorali aggiunte" tenute presso l’ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di un documento di identità. Oltre il termine del 30 aprile 2024, le istanze non potranno essere accolte, se non in vista dei successivi adempimenti di aggiornamento delle liste elettorali, e, pertanto, i cittadini interessati non potranno partecipare alle elezioni in argomento.
La domanda, corredata da fotocopia del documento d’identità, può essere presentata in uno dei seguenti modi:
L’ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all’iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte". Al neo iscritto verrà consegnata la tessera elettorale, direttamente al domicilio tramite messo comunale o agente di Polizia locale, nella quale sono indicati numero e indirizzo del seggio elettorale dove recarsi per l’espressione del voto.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Al momento del voto è necessario esibire, al presidente del seggio, la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).