COMUNICATO ACCOGLIENZA IMMIGRATI

Lunedì 29 Maggio 2017 13:33

Cari Concittadini,

come sapete l?Italia sta subendo un perdurante e straordinario afflusso di cittadini stranieri sul proprio territorio. Le crisi geo-politiche che investono molte nazioni e la conseguente condizione di instabilità internazionale generano dei flussi migratori imponenti che coinvolgono tutti i paesi europei.

Gli sbarchi sulle coste italiane di migliaia di migranti costringono lo stato italiano ad avviare una procedura per il riconoscimento della protezione internazionale così come stabilito dalla Costituzione e dalle leggi internazionali.

Nel 2014 l?Italia ha approvato un Piano Nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di migranti con la finalità di organizzare e razionalizzare il sistema di accoglienza.

Il Piano prevede tre fasi: 1. soccorso e prima assistenza 2. Prima accoglienza 3. Seconda accoglienza e integrazione. Alla terza fase sono chiamati a partecipare le Prefetture e tutti gli enti locali (Città metropolitane e Comuni) secondo una ripartizione dei flussi su base regionale.

Secondo i criteri stabiliti dal Ministero dell?Interno e in base al piano nazionale di riparto la Prefettura di Viterbo dovrà allocare per l?anno 2017 un numero di 1500 migranti nel territorio provinciale. A seguito di gara pubblica, ha definito un elenco di operatori economici con i quali gestire il servizio di accoglienza di cittadini stranieri. Gli operatori aggiudicatari stanno individuando nei comuni della provincia immobili idonei all?accoglienza, senza nessun obbligo di comunicazione o accordo con le amministrazioni interessate.

Diverse società sono da tempo alla ricerca nella nostra zona di case in affitto da utilizzare per questi fini, d?altra parte soggetti senza scrupoli sono disposti a cedere le loro case con il solo scopo di arricchirsi. Civitella è in questo momento storico ricca di case in vendita o in affitto. Il rischio che tutti questi immobili si trasformino in dormitori per immigrati è reale.

Per non lasciare che la trattativa privata tra operatori economici porti nel nostro territorio un numero incontrollato di stranieri, ho ritenuto giusto ed opportuno che il Comune intervenga nella gestione della fase di accoglienza. L?immobilismo potrebbe rivelarsi una scelta dannosa per la comunità. La posizione di alcuni sindaci italiani che ?non vogliono gli immigrati? non solo è falsa e ingannevole, ma è del tutto impraticabile perché non hanno nessun potere per evitare che ciò accada.

Dopo diversi incontri avuti con la Prefettura ed il soggetto aggiudicatario sono riuscito ad individuare un percorso condiviso con gli altri Enti che consentirà al nostro comune di controllare il processo di accoglienza e non di subirlo. Le tappe di questo percorso possono essere sintetizzate in 4 punti:

1. Accordo sul numero di cittadini stranieri da accogliere
  2. Disposizione dei migranti in microstrutture all?interno del territorio comunale al fine di evitare concentrazioni pericolose.
  3. Stipula di un Protocollo d?intesa tra Prefettura, Comune e soggetto aggiudicatario per utilizzo dei cittadini stranieri in lavori socialmente utili
  4. Trasformazione del progetto attuale (CAS) in un progetto più articolato (SPRAR) e attivazione della clausola di salvaguardia che blocchi l?arrivo di un numero maggiore di cittadini stranieri.

Ho ritenuto doveroso informare la popolazione perché sia il più chiaro e trasparente possibile l?operato dell?amministrazione e, come già fatto nei giorni scorsi, garantisco il mio massimo impegno affinché ogni decisione futura su questo tema sia presa soltanto nell?interesse della comunità di Civitella d?Agliano.

Civitella d?Agliano, 29 maggio 2017

Giuseppe Mottura