BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO E PER SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI PER L’A.S. 2024/2025 IN FAVORE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO, SIA STATALE CHE PARITARIA, RESIDENTI NEL LAZIO.
ART.27 LEGGE 23.12.1998 N.448
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO RENDE NOTO
In attuazione alla Legge n. 448/98 art.27, alla L.R. n.29/1992 e alle Linee guida approvate con la Determinazione della Direzione Regionale Formazione, Ricerca e innovazione, Scuola Università, Diritto allo studio n. G07590 del 10/06/2024 con la quale sono state approvate le linee guida ai Comuni laziali per l’erogazione dei contributi assegnati per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali per l'anno scolastico 2024/2025 (Allegato A) in favore degli alunni che adempiono l’obbligo scolastico (scuola secondaria di I grado, 1° e 2° anno della scuola superiore di II grado) e degli alunni frequentanti il 3° 4° e 5° anno della scuola superiore di II grado in possesso dei seguenti
REQUISITI SEI SOGGETTI BENEFICIARI
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti (Genitore/Tutore/ Esercente potestà genitoriale) attraverso la presentazione della seguente documentazione:
secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
l’istanza di contributo;
presentare domanda.
DOCUMENTAZIONE FISCALE A RIPROVA DELLE SPESE SOSTENUTE
Relativamente alla documentazione fiscale, si accettano unicamente le FATTURE ELETTRONICHE, che possono essere intestate al beneficiario o al genitore ,( l'esercente è
obbligato ad emettere la fattura elettronicamente per poterla inviare al Sistema SDI (Sistema di Interscambio) e a fornirla in formato cartaceo ad esempio in pdf, al consumatore finale ) mentre non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura né la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che
ha sostenuto materialmente le spese. Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate elettronicamente, anche con importi minimi.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, redatta su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio 1 – Affari Generali e Protocollo sito in Civitella d’Agliano, piazza card. A. M. Dolci n. 16 e altresì scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comune.civitelladagliano.vt.it. - dovrà essere firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale e dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo entro e non oltre il 30/09/2023 corredata dalla seguente documentazione:
Le domande presentate dopo il 30/08/2024 non potranno essere accolte.
Entro il 15/09/2024, a conclusione del procedimento di valutazione di ammissibilità delle istanze, i dati dei soggetti beneficiari saranno inseriti e trasmessi alla Regione Lazio attraverso la procedura informatizzata SICED.
Responsabile del Procedimento collaboratore amministrativo sig. Fabio Boco.
Il rimborso per i libri di testo potrà essere totale o parziale, secondo quanto consentito dalle somme complessivamente messe a disposizione dalla Regione. Secondo le disposizioni riportate nelle linee guide regionali, nella predisposizione dell'atto di liquidazione i Comuni dovranno accertare che l'importo della fattura sia corrispondente al costo riportato nella lista dei libri fornita dalla scuola.
Civitella d’Agliano, 26/06/2024 Il Responsabile del Settore
Dott. Vito Antonio Fazio