IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Vista la propria precedente determinazione rg. 307 del 26/06/2024 con la quale è approvato l’avviso per la concessione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali a favore degli alunni residenti nel Comune di Civitella d’Agliano frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado statali e paritari A.S. 2024/2025 di cui alla Legge 448/1998 art.27;
Vista la nota in atti p.g. Ente n. 5823 del 18/09/2024 con la quale la Direzione Regionale Formazione, Ricerca e innovazione, Scuola Università, Diritto allo studio comunicava il differimento per l’inserimento delle istanze sul SICED regionale a tutto il 24/09/2024;
RENDE NOTO
Che il termine di presentazione delle domande per ammissione a beneficio è prorogato dal 30/08/2024 al 20/09/2024 alle ore 13,00
Restano fermi i requisiti e i documenti necessari
REQUISITI SEI SOGGETTI BENEFICIARI
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti (Genitore/Tutore/ Esercente potestà genitoriale) attraverso la presentazione della seguente documentazione:
secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
l’istanza di contributo;
presentare domanda.
DOCUMENTAZIONE FISCALE A RIPROVA DELLE SPESE SOSTENUTE
Relativamente alla documentazione fiscale, si accettano unicamente le FATTURE ELETTRONICHE, che possono essere intestate al beneficiario o al genitore ,( l'esercente è
obbligato ad emettere la fattura elettronicamente per poterla inviare al Sistema SDI (Sistema di Interscambio) e a fornirla in formato cartaceo ad esempio in pdf, al consumatore finale ) mentre non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura né la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che
ha sostenuto materialmente le spese. Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate elettronicamente, anche con importi minimi.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, redatta su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio 1 – Affari Generali e Protocollo sito in Civitella d’Agliano, piazza card. A. M. Dolci n. 16 e altresì scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comune.civitelladagliano.vt.it. - dovrà essere firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale e dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo entro e non oltre il 20/09/2024 alle ore 13,00 corredata dalla seguente documentazione:
N.B. le fatture possono essere acquisite dal Comune anche successivamente alla richiesta del contributo, ovvero antecedentemente alla liquidazione dei beneficiari.
Pertanto le fatture elettroniche comprovanti l’acquisto dei libri di testo potrà essere trasmessa al Comune anche successivamente alla presentazione della istanza di ammissione a contributo, se non disponibile alla data di presentazione della stessa.
Le domande presentate dopo il 20/09/2024 non potranno essere accolte.
Entro il 24/09/2024, a conclusione del procedimento di valutazione di ammissibilità delle istanze, i dati dei soggetti beneficiari saranno inseriti e trasmessi alla Regione Lazio attraverso la procedura informatizzata SICED.
Responsabile del Procedimento collaboratore amministrativo sig. Fabio Boco.
Il rimborso per i libri di testo potrà essere totale o parziale, secondo quanto consentito dalle somme complessivamente messe a disposizione dalla Regione. Secondo le disposizioni riportate nelle linee guide regionali, nella predisposizione dell'atto di liquidazione i Comuni dovranno accertare che l'importo della fattura sia corrispondente al costo riportato nella lista dei libri fornita dalla scuola.
Civitella d’Agliano, 18/09/2024 Il Responsabile del Settore
Dott. Vito Antonio Fazio