CARTA SOLIDALE ACQUISTI

Venerdì 30 Giugno 2023 00:00

La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica;

La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.
La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere usata dalla data del rilascio fino al 31 dicembre 2023. L’erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023 (Legge del 29 dicembre 2022, n. 197).

CHI RICEVERA’ LA CARTA

Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti a Civitella d’Agliano:

Attenzione: Il beneficio non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

L’INPS ha comunicato che saranno assegnate al Comune di Civitella d’Agliano43 carte.

DOVE RITIRARE LA CARTA

Non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono individuati dall’INPS.
L’Ente provvederà entro il mese di luglio, a comunicare alle famiglie aventi diritto, mediante l’invio di una lettera, le istruzioni per il ritiro presso qualsiasi ufficio Postale della carta precaricata.

Pertanto, si prega di non contattare il Comune per chiedere se il proprio nominativo è ricompreso tra i beneficiari selezionati dall’INPS.

E’ consigliabile tenere aggiornato il nominativo sul proprio citofono e sulla cassetta delle lettere.

Attenzione:  i cittadini che hanno diritto alla tessera dovranno effettuare il primo pagamento entro il 15 settembre 2023, pena la decadenza del beneficio.

CARTA ACQUISTI