PREMESSO CHE:
- ai sensi dell’art. 106 del Codice Civile, i matrimoni devono essere celebrati pubblicamente nella Casa Comunale;
-secondo quanto disposto al paragrafo 9.5.1 del Massimario dello Stato Civile per “casa comunale” deve intendersi un edificio che stabilmente sia nella disponibilità dell’amministrazione comunale per lo svolgimento di servizi, propri o di delega statale, che abbiano carattere di continuità e di esclusività.
- l’art. 3 del D.P.R. n. 396/2000, recante il Nuovo regolamento dello Stato Civile, dopo aver
stabilito che ogni Comune ha un Ufficio di Stato Civile, disciplina la possibilità che la Giunta Comunale disponga, anche per singole funzioni, l’istituzione di uno o più separati Uffici di Stato Civile;
- il parere n. 196/2014 del 22/01/2014 reso dal Consiglio di Stato – Sezione 1^ - Adunanza di Sezione, ammette l'esternalizzazione del rito matrimoniale civile in siti a rilevanza storica, architettonico, ambientale e artistico presso strutture che rientrino nella disponibilità giuridica del Comune purché stabilmente destinati alle celebrazioni;
- con circolare n. 10 del 28.02.2014 il Ministero dell’Interno ha fornito chiarimenti in merito alla celebrazione dei matrimoni civili in luogo diverso dalla Casa Comunale, meglio delineando il principio di “esclusiva disponibilità della destinazione” già espresso, per consentire una interpretazione maggiormente concessiva con riguardo ai siti aperti al pubblico.
- al fine di procedere alla celebrazione di matrimoni validi, in sedi diverse dal Palazzo Comunale, è necessario, in primo luogo che il Comune disponga, con carattere di ragionevole temporalità, dei locali dove istituire, con apposita deliberazione della Giunta Comunale, uffici distaccati di Stato Civile;
- L'amministrazione Comunale ha espresso indirizzo favorevole all'istituzione di Uffici distaccati di Stato Civile per la sola celebrazione di matrimoni civili nel territorio Comunale;
- con deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 28/04/2023, l'Amministrazione ha deciso “di autorizzare in via generale la celebrazione di Matrimoni di Rito Civile, anche al di fuori della Casa comunale, presso strutture ricettive ed edifici classificabili “Dimore Storiche” che siano di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico, rilevabile da documentazione storico-archivistica quali individuati con apposito atto della Giunta Comunale ove a seguito di manifestazione di interesse ne sussistano i requisiti di legge, mediante l’istituzione di uno o più separati uffici dello stato civile presso locali di proprietà privata che siano nella “disponibilità giuridica del Comune[...]”;
Considerato pertanto che l’Amministrazione intende verificare la disponibilità di proprietari o di coloro che possono legittimamente disporre di strutture ricettive ed edifici classificabili “Dimore Storiche” che siano di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico, rilevabile da documentazione storico-archivistica, presenti nel territorio comunale, da concedere in comodato gratuito per la durata di 3 (Tre) anni, in uso esclusivo al Comune di Civitella d’Agliano, idonei locali, per la sola celebrazione di matrimoni con rito civile ovvero unioni civili;
Dato atto che il presente avviso ha carattere esplorativo con le finalità di acquisire la disponibilità di sedi private per la celebrazione di matrimoni con rito civile, ma che rimane nella potestà del Comune la decisione di istituire o meno sedi separate di Stato Civile con successivo atto di Giunta Comunale, in attuazione dell'art 3 del D.P.R 396/2000;
Precisato che la concessione in comodato gratuito e l'istituzione di separati uffici, terrà indenne l'Amministrazione da spese od oneri e non comporta per il proprietario l'acquisizione di diritti, né sotto il profilo di corrispettivo né sotto il profilo di eventuali servizi collegati;
Dato atto che la celebrazione del matrimonio è cerimonia pubblica e pertanto i locali concessi in uso dovranno essere accessibili al pubblico e possedere i requisiti di idoneità, agibilità ed essere adeguatamente arredati ed attrezzati in relazione alla funzione cui saranno adibiti e che la verifica di idoneità dei locali sarà oggetto di valutazione a seguito di sopralluogo effettuato da personale incaricato dal Comune;
AVVISA
I proprietari o coloro che possono legittimamente disporre di strutture ricettive ed edifici classificate “Dimore Storiche”, che siano di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico, rilevabile da documentazione storico-archivistica, presenti nel territorio comunale, che è possibile presentare manifestazione di interesse a concedere in comodato gratuito per la durata di 3 (tre) anni, in uso esclusivo e gratuito al Comune di Civitella d’Agliano, idonei locali ai fini dell'istituzione di separati Uffici di Stato Civile, per la sola celebrazione di matrimoni con rito civile.
I soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, aventi la disponibilità giuridica di immobili atti all’uso di cui sopra, che fossero interessati a farvi costituire un Ufficio di Stato Civile per la celebrazione di matrimoni, devono far pervenire al Comune di Civitella d’Agliano apposita domanda, entro i termini e con le modalità di seguito indicate:
le domande, unitamente alla documentazione che si richiede in allegato, dovranno pervenire a questa Amministrazione senza limiti temporali , con le seguenti modalità :
Documentazione a corredo delle domande:
le domande dovranno contenere la seguente documentazione:
I requisiti possono essere provati in fase di domanda mediante dichiarazione in conformità al disposto del DPR 445/2000, salvo obbligo di produrre idonea documentazione comprovante, in sede di controllo.
L’idoneità dei locali sarà oggetto di valutazione a seguito di sopralluogo effettuato del Comune a mezzo di personale tecnico e dei servizi demografici.
Le domande, pervenute con le modalità di cui al precedente articolo 2, saranno valutate sotto il profilo della loro ammissibilità, dal Responsabile del Settore Amministrativo entro trenta giorni dal ricevimento. A tal fine fa fede la data di protocollazione. È facoltà del Responsabile del Servizio procedente richiedere, ove necessario, il parere dell’Ufficio Tecnico comunale, ovvero integrazioni alla documentazione che dovesse risultare carente.
La Giunta Comunale, in riferimento a ciascuna delle domande ritenute ammissibili, è competente a deliberare in merito all’eventuale istituzione di uffici separati di Stato Civile per la celebrazione dei matrimoni, ai sensi di legge.
In presenza di più manifestazioni di interesse da parte di privati, per l'istituzione di separati Uffici di Stato Civile, la scelta avverrà ad insindacabile giudizio della Giunta comunale,
L’eventuale istituzione dell’Ufficio di Stato Civile separato per la celebrazione dei matrimoni avrà durata di anni 3 (tre), rinnovabili previo accordo tra le parti, le cui spese di registrazione o quant'altro sono a totale carico del comodante, a partire dalla stipula del contratto di comodato d’uso a favore del Comune.
Qualora il titolare dell’immobile sia contattato direttamente, sarà sua cura indirizzare i privati interessati alla celebrazione all’Ufficio di Stato Civile, poiché la fissazione delle date dei matrimoni è prerogativa esclusiva di quest’ultimo.
Il Comune non corrisponderà alcun prezzo per l’uso dei locali in oggetto, intendendosi il comodato interamente gratuito e senza oneri per il Comune stesso in termini di tasse ed imposte di qualsiasi genere che restano a carico del richiedente.
La tariffa deliberata e dovuta dai fruitori (nubendi) sarà introitata direttamente dal Comune e sarà autonomamente stabilita dall’Ente.
per qualsiasi richiesta di chiarimenti e/o informazioni rivolgersi al Responsabile dell'Area
Amministrativa, dott. Vito Antonio Fazio – tel. 0761914884 int. 3, e-mail: segretario@comune.civitelladagliano.vt.it ovvero al Responsabile del Procedimento sig. Roberto Capecchi tel 0761914884 int. 9 demografici@comune.civitelladagliano.vt.it ;
I dati personali dei partecipanti saranno trattati, con o senza ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente agli adempimenti necessari per la procedura di cui trattasi.
Titolare del trattamento è il Comune di Civitella d’Agliano, nella persona del Responsabile dell'Area Affari Generali, dott. Vito Antonio Fazio. Per quanto riguarda i diritti degli interessati si fa rinvio al D.Lgs. 196/2003;
Si precisa che con il presente avviso non vien indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta di un'indagine conoscitiva finalizzata alla raccolta di manifestazioni di interesse da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, non comportante quindi diritti di prelazione né impegni o vincoli per le parti interessate.
La concessione in comodato gratuito e l'istituzione di separati uffici, terrà indenne l'Amministrazione da spese od oneri e non comporta per il proprietario della strutura l'acquisizione di diritti, né sotto il profilo di corrispettivo né sotto il profilo di eventuali servizi collegati;
Il Comune di Civitella d’Agliano si riserva, a suo insindacabile giudizio e/o per sopravvenuto mancato interesse, la facoltà di non affidare e/o non stipulare il contratto senza intercorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni
Il Responsabile del Settore Amministrativo
Dott. Vito Antonio Fazio