Piazza Cardinale Dolci, 16 - 01020 Civitella D'agliano (VT)     |     comune.civitella.vt@legalmail.it     |     0761 914884-5

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UFFICI DISTACCATI DI STATO CIVILE PER LA CELEBRAZIONE DI MATRIMONI DI RITO CIVILE

News

Giovedì 25 Maggio 2023 00:00

PREMESSO CHE:

- ai sensi dell’art. 106 del Codice Civile, i matrimoni devono essere celebrati pubblicamente nella Casa Comunale;

-secondo quanto disposto al paragrafo 9.5.1 del Massimario dello Stato Civile per “casa comunale” deve intendersi un edificio che stabilmente sia nella disponibilità dell’amministrazione comunale per lo svolgimento di servizi, propri o di delega statale, che abbiano carattere di continuità e di esclusività.

- l’art. 3 del D.P.R. n. 396/2000, recante il Nuovo regolamento dello Stato Civile, dopo aver

stabilito che ogni Comune ha un Ufficio di Stato Civile, disciplina la possibilità che la Giunta Comunale disponga, anche per singole funzioni, l’istituzione di uno o più separati Uffici di Stato Civile;

- il parere n. 196/2014 del 22/01/2014 reso dal Consiglio di Stato – Sezione 1^ - Adunanza di Sezione, ammette l'esternalizzazione del rito matrimoniale civile in siti a rilevanza storica, architettonico, ambientale e artistico presso strutture che rientrino nella disponibilità giuridica del Comune purché stabilmente destinati alle celebrazioni;

- con circolare n. 10 del 28.02.2014 il Ministero dell’Interno ha fornito chiarimenti in merito alla celebrazione dei matrimoni civili in luogo diverso dalla Casa Comunale, meglio delineando il principio di “esclusiva disponibilità della destinazione” già espresso, per consentire una interpretazione maggiormente concessiva con riguardo ai siti aperti al pubblico.

- al fine di procedere alla celebrazione di matrimoni validi, in sedi diverse dal Palazzo Comunale, è necessario, in primo luogo che il Comune disponga, con carattere di ragionevole temporalità, dei locali dove istituire, con apposita deliberazione della Giunta Comunale, uffici distaccati di Stato Civile;

- L'amministrazione Comunale ha espresso indirizzo favorevole all'istituzione di Uffici distaccati di Stato Civile per la sola celebrazione di matrimoni civili nel territorio Comunale;

- con deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 28/04/2023, l'Amministrazione ha deciso “di autorizzare in via generale la celebrazione di Matrimoni di Rito Civile, anche al di fuori della Casa comunale, presso strutture ricettive ed edifici classificabili “Dimore Storiche” che siano di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico, rilevabile da documentazione storico-archivistica quali individuati con apposito atto della Giunta Comunale ove a seguito di manifestazione di interesse ne sussistano i requisiti di legge, mediante l’istituzione di uno o più separati uffici dello stato civile presso locali di proprietà privata che siano nella “disponibilità giuridica del Comune[...]”;

Considerato pertanto che l’Amministrazione intende verificare la disponibilità di proprietari o di coloro che possono legittimamente disporre di strutture ricettive ed edifici classificabili “Dimore Storiche” che siano di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico, rilevabile da documentazione storico-archivistica, presenti nel territorio comunale, da concedere in comodato gratuito per la durata di 3 (Tre) anni, in uso esclusivo al Comune di Civitella d’Agliano, idonei locali, per la sola celebrazione di matrimoni con rito civile ovvero unioni civili;

Dato atto che il presente avviso ha carattere esplorativo con le finalità di acquisire la disponibilità di sedi private per la celebrazione di matrimoni con rito civile, ma che rimane nella potestà del Comune la decisione di istituire o meno sedi separate di Stato Civile con successivo atto di Giunta Comunale, in attuazione dell'art 3 del D.P.R 396/2000;

Precisato che la concessione in comodato gratuito e l'istituzione di separati uffici, terrà indenne l'Amministrazione da spese od oneri e non comporta per il proprietario l'acquisizione di diritti, né sotto il profilo di corrispettivo né sotto il profilo di eventuali servizi collegati;

Dato atto che la celebrazione del matrimonio è cerimonia pubblica e pertanto i locali concessi in uso dovranno essere accessibili al pubblico e possedere i requisiti di idoneità, agibilità ed essere adeguatamente arredati ed attrezzati in relazione alla funzione cui saranno adibiti e che la verifica di idoneità dei locali sarà oggetto di valutazione a seguito di sopralluogo effettuato da personale incaricato dal Comune;

 

                                                                       AVVISA

 

I proprietari o coloro che possono legittimamente disporre di strutture ricettive ed edifici classificate “Dimore Storiche”, che siano di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico, rilevabile da documentazione storico-archivistica, presenti nel territorio comunale, che è possibile presentare manifestazione di interesse a concedere in comodato gratuito per la durata di 3 (tre) anni, in uso esclusivo e gratuito al Comune di Civitella d’Agliano, idonei locali ai fini dell'istituzione di separati Uffici di Stato Civile, per la sola celebrazione di matrimoni con rito civile.

I soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, aventi la disponibilità giuridica di immobili atti all’uso di cui sopra, che fossero interessati a farvi costituire un Ufficio di Stato Civile per la celebrazione di matrimoni, devono far pervenire al Comune di Civitella d’Agliano apposita domanda, entro i termini e con le modalità di seguito indicate:

  1. Modalità di presentazione delle domande:

le domande, unitamente alla documentazione che si richiede in allegato, dovranno pervenire a questa Amministrazione senza limiti temporali , con le seguenti modalità :

  • consegna presso l’Ufficio del Protocollo del Comune di Civitella d’Agliano, dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 13,00 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00;
  • per posta a: Comune di Civitella d’Agliano, Settore Amministrativo – P.zza card. A. M. Dolci n. 16– 01020 Civitella d’Agliano (VT)
  • via PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.civitella.vt.@legalmail.it

Documentazione a corredo delle domande:

le domande dovranno contenere la seguente documentazione:

  • istanza debitamente compilata, secondo il modello allegato;
  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  • planimetria dell'immobile/spazio con indicazione della posizione individuata per la
  • celebrazione del matrimonio/unione civile;
  1. Requisiti dei richiedenti: possono presentare domanda persone fisiche o giuridiche, in possesso dei seguenti requisiti:
  • Idoneo titolo giuridico sull’immobile.
  • Il titolo può consistere nella proprietà o nella titolarità di altro diritto reale. Possono presentare domanda anche soggetti non titolari di un diritto reale sull’immobile, purché ne abbiano la disponibilità giuridica in virtù di un contratto (ad es. comodato, locazione ecc.), dal quale risulti espressamente la facoltà per il richiedente di concedere in comodato i locali per adibirli all’uso di cui al presente avviso;
  • possesso del titolo giuridico di cui sopra per l’intera durata del comodato;

I requisiti possono essere provati in fase di domanda mediante dichiarazione in conformità al disposto del DPR 445/2000, salvo obbligo di produrre idonea documentazione comprovante, in sede di controllo.

  1. Requisiti inerenti l’immobile:
  • Possono essere messi a disposizione immobili che abbiano i seguenti requisiti:
  • ubicazione nel Comune di Civitella d’Agliano;
  • classificato “Dimora Storica” e di particolare pregio storico, architettonico, ambientale o artistico
  • possesso dei requisiti di idoneità, agibilità e sicurezza dei locali e spazi esterni adiacenti
  • sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa di legge e da ultimo dettagliati dall’Adunanza della I^ Sezione del Consiglio di Stato con parere 196 del 22 gennaio 2014;
  • destinazione d’uso urbanistico compatibile con l’oggetto dell’avviso
  • locale decoroso ed adeguato alla finalità pubblica/istituzionale;
  • locali accessibili al pubblico ed in possesso dei requisiti di idoneità, agibilità, nonché
  • adeguatamente arredati ed attrezzati in relazione alla funzione cui saranno adibiti;

L’idoneità dei locali sarà oggetto di valutazione a seguito di sopralluogo effettuato del Comune a mezzo di personale tecnico e dei servizi demografici.

  1. Procedura:

Le domande, pervenute con le modalità di cui al precedente articolo 2, saranno valutate sotto il profilo della loro ammissibilità, dal Responsabile del Settore Amministrativo entro trenta giorni dal ricevimento. A tal fine fa fede la data di protocollazione. È facoltà del Responsabile del  Servizio procedente richiedere, ove necessario, il parere dell’Ufficio Tecnico comunale, ovvero integrazioni alla documentazione che dovesse risultare carente.

La Giunta Comunale, in riferimento a ciascuna delle domande ritenute ammissibili, è competente a deliberare in merito all’eventuale istituzione di uffici separati di Stato Civile per la celebrazione dei matrimoni, ai sensi di legge.

In presenza di più manifestazioni di interesse da parte di privati, per l'istituzione di separati Uffici di Stato Civile, la scelta avverrà ad insindacabile giudizio della Giunta comunale,

  1. Durata:

L’eventuale istituzione dell’Ufficio di Stato Civile separato per la celebrazione dei matrimoni avrà durata di anni 3 (tre), rinnovabili previo accordo tra le parti, le cui spese di registrazione o quant'altro sono a totale carico del comodante, a partire dalla stipula del contratto di comodato d’uso a favore del Comune.

  1. Obblighi del comodatario:
  • garantire il libero accesso dei cittadini alla sala ove è istituita la Casa Comunale durante le celebrazioni;
  • garantire l’uso, nelle date stabilite, dei beni mobili (tavolo, numero di sedie adeguato alla capienza dei locali, poltroncine per gli sposi ed i testimoni) necessari per le celebrazioni dei matrimoni;
  • garantire nelle sale adibite alla celebrazione dei matrimoni la presenza delle bandiere della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea;
  • effettuare la manutenzione dell’immobile a propria cura e spesa;
  • garantire la disponibilità delle aree riservate alla celebrazione dei matrimoni, per tutta la durata del contratto di comodato per la celebrazione dei matrimoni fissati dall’Ufficio di Stato Civile, che provvederà a comunicare tempestivamente le date di utilizzo;
  • impegnarsi a promuovere turisticamente il Comune di Civitella d’Agliano mediante alcune azioni quali la distribuzione di locandine inerenti eventi istituzionali sul territorio;

Qualora il titolare dell’immobile sia contattato direttamente, sarà sua cura indirizzare i privati interessati alla celebrazione all’Ufficio di Stato Civile, poiché la fissazione delle date dei matrimoni è prerogativa esclusiva di quest’ultimo.

  1. Obblighi del Comune:
    • utilizzare il bene con la diligenza del buon padre di famiglia ed al solo scopo della celebrazione dei matrimoni;
    • alla scadenza del termine convenuto, restituire il bene nello stato in cui è stato consegnato, salvo il normale deterioramento d’uso
  1. Gratuità del comodato d’uso:

Il Comune non corrisponderà alcun prezzo per l’uso dei locali in oggetto, intendendosi il comodato interamente gratuito e senza oneri per il Comune stesso in termini di tasse ed imposte di qualsiasi genere che restano a carico del richiedente.

La tariffa deliberata e dovuta dai fruitori (nubendi) sarà introitata direttamente dal Comune e sarà autonomamente stabilita dall’Ente.

  1. Contatti:

per qualsiasi richiesta di chiarimenti e/o informazioni rivolgersi al Responsabile dell'Area

Amministrativa, dott. Vito Antonio Fazio – tel. 0761914884 int. 3, e-mail: segretario@comune.civitelladagliano.vt.it ovvero al Responsabile del Procedimento sig. Roberto Capecchi tel 0761914884 int. 9 demografici@comune.civitelladagliano.vt.it ;

  1. Trattamento dei dati:

I dati personali dei partecipanti saranno trattati, con o senza ausilio di mezzi elettronici,

limitatamente agli adempimenti necessari per la procedura di cui trattasi.

Titolare del trattamento è il Comune di Civitella d’Agliano, nella persona del Responsabile dell'Area Affari Generali, dott. Vito Antonio Fazio. Per quanto riguarda i diritti degli interessati si fa rinvio al D.Lgs. 196/2003;

  1. Disposizioni finali:

Si precisa che con il presente avviso non vien indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta di un'indagine conoscitiva finalizzata alla raccolta di manifestazioni di interesse da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, non comportante quindi diritti di prelazione né impegni o vincoli per le parti interessate.

La concessione in comodato gratuito e l'istituzione di separati uffici, terrà indenne l'Amministrazione da spese od oneri e non comporta per il proprietario della strutura l'acquisizione di diritti, né sotto il profilo di corrispettivo né sotto il profilo di eventuali servizi collegati;

Il Comune di Civitella d’Agliano si riserva, a suo insindacabile giudizio e/o per sopravvenuto mancato interesse, la facoltà di non affidare e/o non stipulare il contratto senza intercorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni

 

Il Responsabile del Settore Amministrativo

Dott. Vito Antonio Fazio

Allegati


Valuta la pagina - stampa