AVVISO PUBBLICO PER L'ADOZIONE DI MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

Lunedì 07 Dicembre 2020 00:00

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO – SERVIZI SOCIALI

Visto il Decreto legge n. 154 del 23/11/2020 “Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da Covid 19 “ pubblicato sulla G.U. n. 291 del 23/11/2020, e in particolare l'art 2 “ Misure urgenti di solidarietà alimentare “

Al fine di consentire ai comuni l'adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell'interno un fondo di 400 milioni di euro nel 2020, da erogare a ciascun comune, entro 7 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sulla base degli Allegati 1 e 2 dell'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020.

Per l'attuazione del presente articolo i comuni applicano la disciplina di cui alla citata ordinanza n. 658 del 2020.

Vista la deliberazione della Regione Lazio del 01/12/2020 avente ad oggetto “Assistenza alle famiglie in situazione di contingente indigenza economica derivante dalla emergenza epidemiologica Covid-19.Finalizzazione di ulteriori euro 15.000.000,00, a favore di Roma Capitale e dei Comuni del Lazio;

Considerato che in base a quanto disposto dall’art. 2 comma 6 dell’ordinanza n. 658/2020:

L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

AVVISA

che al fine di contenere gli effetti economici derivanti dalla adozione delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID -19:

1. tutti i nuclei familiari che si trovino in momentanea difficoltà economica, dichiarata esclusivamente mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio, come da modello allegato, possono richiedere a questa Amministrazione l’erogazione di buoni spesa alimentari.
  2. L’Amministrazione procederà a valutare le domande pervenute ed elaborando, per ciascun nucleo richiedente, un progetto di assistenza ed integrazione al reddito secondo le forme di cui al precedente punto 1.
  3. Verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale)
  4. Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti, riservandosi l’Amministrazione il recupero delle somme eventualmente ed indebitamente percepite.
  5. L’Istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.civitelladagliano.vt.it ovvero reperibile presso la sede comunale sita in piazza CARD. Dolci n. 16 – 01020 Civitella d’Agliano. Nella domanda, pena esclusione, dovrà essere indicato un recapito telefonico finalizzato al completamento dell’istruttoria.
  6. L’istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: segretario@comune.civitelladagliano.vt.it ovvero pec comune.civitella.vt@legalmail.it , accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda. Per chi non è in grado di inviarla via e-mail può essere consegnata, sempre corredata di copia fotostatica del documento di identità presso la sede comunale in piazza card. Dolci n. 16 – 01020 Civitella d’Agliano.
  7. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza.
  1. L'importo massimo erogabile è di € 250,00/mese per componente nucleo familiare (1° membro del nucleo);
  2. L''importo massimo erogabile è di € 50,00/mese per ogni ulteriore componente del nucleo familiare;
  1. Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, presso gli esercizi commerciali che hanno aderito alla richiesta dei servizi sociali comunali e che verranno dichiarati sul buono spesa rilasciato da questo Ente.

Il presente bando rimarrà valido fino all’esaurimento delle somme disponibili.

Informazioni potranno essere richieste a: dott. Vito Antonio Fazio – Responsabile Settore Amministrativo tel. 0761/914884 int. 3 email segretario@comune.civitelladalgiano.vt.it

Il Responsabile del Settore Amministrativo

(Dr. Vito Antonio Fazio)