AVVISO ELETTORALE

Sabato 30 Marzo 2019 09:28

I cittadini non italiani, appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, possono esercitare il diritto di voto per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale del Comune di residenza e possono essere, essi stessi, candidati alla carica di consigliere comunale.

Per votare alle elezioni del sindaco e del consiglio comunale del 26 maggio 2019 è necessario presentare domanda entro il termine tassativo del 16 aprile
2019
 (quarantesimo giorno antecedente la data delle elezioni), se in possesso dei seguenti requisiti:

• essere maggiorenni;
  • residenza a Civitella d’Agliano;
  • godere del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine.

Il cittadino non italiano appartenente ad uno Stato dell’Unione Europea che   desidera esercitare il diritto di voto per le elezioni del sindaco e del consiglio    comunale del 26 maggio 2019 deve presentare, entro il termine tassativo del 16 aprile 2019, domanda di iscrizione alle apposite "liste elettorali aggiunte" tenute presso l’ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di un documento di identità. Oltre il termine del 16 aprile, le istanze non potranno essere accolte, e, pertanto, i cittadini interessati non potranno partecipare alle elezioni in argomento.

La domanda, corredata da fotocopia del documento d’identità, può essere presentata in uno dei seguenti modi:

L’ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all’iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte". Al neo iscritto verrà consegnata la tessera elettorale, direttamente al domicilio tramite
messo comunale o agente di Polizia locale, nella quale sono indicati numero e
indirizzo del seggio elettorale dove recarsi per l’espressione del voto.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Al momento del voto è necessario esibire, al presidente del seggio, la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).