Piazza Cardinale Dolci, 16 - 01020 Civitella D'agliano (VT)     |     comune.civitella.vt@legalmail.it     |     0761 914884-5

AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO PER LA INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTO PARTNER PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO CULTURALE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CIVITELLA D?AGLIANO.

News

Giovedì 02 Marzo 2017 14:04

IL SINDACO

In esecuzione della deliberazione del Consiglio comunale n. 50 del 19/12/2016 e della deliberazione di Giunta comunale n. 14 del 02/03/2017

 

EMANA

 

Il seguente

 

AVVISO PUBBLICO

INDAGINE DI MERCATO PER LA INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTO PARTNER PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO CULTURALE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CIVITELLA D?AGLIANO.

 

Art. 1 - Premesse

L?Amministrazione Comunale di Civitella d?Agliano, nell?ambito delle sue politiche culturali e sociali basate su solidarietà, pluralismo e sul connubio tra ambiente e cultura come mezzo per il miglioramento della qualità della vita, intende promuovere l?avvio di un progetto territoriale di produzione, programmazione e formazione che incentivi la massima fruizione e valorizzazione del Centro storico e degli altri spazi cittadini quali luoghi di cultura e di aggregazione.

In particolare il Comune intende perseguire gli obiettivi di:

-           tutela e valorizzazione dei soggetti culturali locali, nazionali e stranieri che realizzano rassegne, manifestazioni e laboratori all?interno del Centro storico e negli altri luoghi della cultura cittadina;

-           sviluppo di professionalità di settore, diffusione della cultura dell?arte e dello spettacolo nelle sue varie espressioni, quale veicolo di promozione sociale e del territorio;

-           avvio di progettualità diffuse e continuative volte alla creazione di rapporti stabili con le istituzioni ed enti scolastici, universitari, artistici, culturali e artigianali locali, nazionali e stranieri;

-           di creazione di uno stretto legame tra soggetti culturali e Comunità, che sia espressione di una progettualità complessiva e continuativa con il coinvolgimento di diversi attori, al più elevato livello possibile, nella vita culturale del Paese.

A tal fine ritiene utile mettere a disposizione una parte del proprio patrimonio immobiliare (come risultanti dall?allegato A al presente documento) per la realizzazione di un progetto che, sfruttando le possibilità residenziali e laboratoriali offerte, consenta la realizzazione  di interventi in ambito culturale, artistico, didattico e artigianale a carattere continuativo da realizzarsi in partnership con altri operatori locali, nazionali ed esteri.

Per questi motivi intende individuare un soggetto partner principale per la formulazione di proposte in ambito culturale, didattico, artistico e artigianale che integrino tra loro:

-           le attività di produzione, programmazione, diffusione dell?arte e della cultura;

-           la formazione di professionalità giovanili artistiche e tecniche;

-           la ricerca di nuove risorse pubbliche e private.

 

Art. 2 Contenuto delle proposte

Coloro che sono interessati a tale iniziativa potranno presentare la loro manifestazione di interesse e relativa proposta progettuale, accompagnata da :

1.    dichiarazione resa dal legale rappresentante per sé e per il soggetto proponente di non trovarsi in alcune delle cause ostative a contrarre con la pubblica amministrazione di cui all?art. 80 del d.lgs 50/2016;

2.    dettagliato curriculum da cui risulti un?adeguata esperienza sul piano culturale, artistico e tecnico-gestionale.

3.    progetto di massima dell?intervento che si intende realizzare, corredato da indicazione degli eventuali altri soggetti e/o operatori coinvolti nonché da studio di sostenibilità finanziaria, indicante la durata minima proposta del progetto stesso;

4.    la disponibilità ad acquisire a proprie cure e spese idonee licenze ed autorizzazioni per l?esercizio dell?attività ricettizio ? alberghiera;

5.    la disponibilità ad assumere, a proprie cure e spese,  la gestione e direzione tecnica degli impianti e delle strutture: pulizie, sorveglianza e sicurezza e quant?altro sarà stabilito in convenzione.

6.    La disponibilità ad acquisire a propria cura e spese la documentazione e le certificazioni necessarie all?esercizio delle attività proposte;

7.    Dichiarazione di aver preso visione degli immobili e dello stato dei luoghi

Nella realizzazione delle attività progettuali proposte, sono a carico dei soggetti gestori gli oneri relativi alla ideazione, composizione e realizzazione dei progetti, programmazione e formazione, alla promozione e organizzazione, all?ufficio stampa e informazioni, alle licenze e permessi, ai rapporti contrattuali con le compagnie, al servizio vigilanza, al personale e agli eventuali disavanzi derivanti dall?attività stessa.

L?Amministrazione Comunale si impegna a sostenere la realizzazione del progetto, sia sul piano dei rapporti istituzionali che nella ricerca di finanziamenti a livello provinciale, regionale, nazionale ed europeo.

 

Art. 3 Modalità di presentazione delle proposte

Le dichiarazioni di interesse, contenenti gli elementi di cui al precedente art. 2,  dovranno pervenire al Comune di Civitella d?Agliano entro il 27 MAGGIO 2017 alle ORE 12.00 pena esclusione  al seguente indirizzo: COMUNE DI CIVITELLA D?AGLIANO ? PIAZZA CARD. A. M. DOLCI N. 16 ? 01020 CIVITELLA D?AGLIANO VT  per posta raccomandata o per posta certificata comune.civitella@legalmail.it.

Il tardivo o mancato recapito del plico è sotto la diretta responsabilità del mittente.

La dichiarazione di interesse potrà essere accompagnata da qualsiasi altro documento che il partecipante riterrà utile.

Il presente avviso non vincola in alcun modo Il Comune di Civitella d?Agliano, mentre si intende vincolante per l?offerente.

 

Art.   4    Selezione delle proposte

La Giunta comunale si riserva, allo spirare del termine di presentazione delle proposte, di nominare apposita Commissione per la valutazione e la selezione delle proposte presentate. In fase di selezione delle proposte, i soggetti proponenti potranno essere inviatati per fornire delucidazioni e chiarimenti qualora gli stessi si rendessero necessari.

Individuata la proposta progettuale ritenuta meritevole di approvazione, la Commissione ne darà comunicazione al Sindaco che provvederà a sottoporla ad approvazione della Giunta comunale.

 

Art. 5 Successive fasi della procedura

La documentazione di gara contente lo schema di convenzione e redatta ad esito delle procedure di cui al precedente art. 4 costituirà oggetto della lettera di invito da trasmettersi a tutti i partecipanti alla presente procedura, ovvero ad altri soggetti individuati ad esito di ulteriore indagine.

 

Art. 6 Operazioni di gara

Ad esito di approvazione del progetto presentato, il Responsabile del Settore Amministrativo adotta determinazione a contrarre ai sensi dell'art. 192 t.u.e.l., contestualmente invita a gara tutti i soggetti che hanno manifestato interesse a partecipare alla procedura.

Il Responsabile altresì:

-        integra la documentazione di gara che eventualmente risulti carente ai fini della definizione delle procedure di gara;

-        adempie agli obblighi di pubblicità e trasparenza della procedura;

-        nomina la commissione tecnica di gara per la valutazione -secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- delle offerte pervenute;

-        aggiudica all'operatore individuato invitandolo alla sottoscrizione della convenzione di partnership;

-        vigila sull'esatto adempimento della convenzione.

 

Art. 7 Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale dell?Ente nella homepage dalla data odierna e fino al 28/05/2017, nella sezione Amministrazione Trasparente.

 

 

In Civitella d?Agliano, 02/03/2017

 

Il Sindaco

Giuseppe Mottura

 

 

 


Valuta la pagina - stampa