AVVISO SITUAZIONE FORNITURA ACQUA NELLE ZONE SERVITE DALLA SORGENTE SEPPIE

Giovedì 04 Dicembre 2014 16:15

Si informano i cittadini sulla situazione della fornitura d?acqua nella parte del territorio comunale servita dalla sorgente di Seppie (Case Nuove, Spoletino, Pian della Breccia e località limitrofe).

I problemi riscontrati in questo periodo riguardano esclusivamente il malfunzionamento del dearsenificatore e non la linea di acquedotto che ricade nel territorio comunale, nella quale al momento non sono presenti né perdite né interruzioni del flusso.

Il dearsenificatore è gestito in maniera autonoma dal comune di Castiglione in Teverina con il quale è attivo uno scambio di informazioni sia sulle analisi chimiche dell?acqua che sul funzionamento dell?impianto.

Un primo problema, che ha causato le interruzioni nei giorni tra il 20 e il 27 novembre, è stato risolto con la sostituzione di una delle schede elettroniche che gestiscono il flusso all?interno del dearsenificatore.

Il problema attuale, che purtroppo siamo riusciti ad individuare soltanto questa mattina, è invece legato al funzionamento proprio dell?impianto che nel momento del ciclo di autolavaggio interrompe il flusso di acqua per circa 20 min due volte al giorno determinando uno svuotamento della linea e la creazione di bolle d?aria. Le problematiche di questa carenza di acqua si sono fatte sentire di più' sul nostro comune rispetto a Castiglione in Teverina per il semplice motivo che allo stato attuale quest?ultimo ha un serbatoio tampone di dimensioni maggiori.

La soluzione nell?immediato è stata individuata e consentirà all?impianto di tornare a funzionare a pieno regime nel giro di 48 ore.

Nel medio periodo il problema è stato affrontato dall?amministrazione al momento del suo insediamento e prevede la costruzione di un serbatoio di 30 metri cubi che funzionerà da cuscinetto tra il partitore e le utenze.

Le pratiche per la realizzazione di tale opera avanzano velocemente: sono stati approvati i progetti preliminare, definitivo ed esecutivo. Sono state ottenute le autorizzazioni dalla Conferenza dei Servizi e verrà indetta entro dicembre la gara d?appalto per l?aggiudicazione dell?opera.

Per quanto riguarda il problema della potabilità dell?acqua viene confermata l?ordinanza di non potabilità già emessa. Siamo in attesa del risultato delle ultime analisi e confidiamo nella grande professionalità del comune di Castiglione in Teverina nonché della ditta che gestisce l?impianto perché si possa raggiungere un miglior grado di efficienza  in tempi ragionevoli.

Per facilitare il rifornimento di acqua potabile l?amministrazione ha già preso la determina per l?impegno di spesa relativa all?acquisto di 2 nuove fontanelle per l?acqua potabile che verranno installate entro la metà della prossima settimana a case Nuove e a Spoletino. Per informazione si sottolinea che la fontanella presente a Case Nuove e rimossa nel mese di Giugno è stata posizionata all?interno della Comunità Alloggio di Civitella d?Agliano.

Si ringrazia il Sindaco di Castiglione in Teverina Mirco Luzi per la disponibilità.

Si ringrazia tutta la popolazione per la pazienza dimostrata in questo periodo e si ribadisce la ferma volontà dell?amministrazione a lavorare seriamente ed onestamente per risolvere, ad uno ad uno, tutti i problemi che il nostro comune si porta dietro da troppo tempo.

F.to Il Sindaco

Giuseppe Mottura