AVVISO PUBBLICO PER LA ISCRIZIONE AL GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Sabato 26 Luglio 2014 13:10

Avviso pubblico per l?iscrizione al Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile del Comune di Civitella d?Agliano

E? indetto avviso pubblico per l?iscrizione al Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile istituito con Delibera C.C. n. 50 del 30/09/1996.
Ai fini del presente avviso  per attività di volontariato, perciò non retribuita, si intende quella prestata in modo personale e spontaneo, senza fini di lucro o vantaggi personali nell?ambito della Protezione Civile, per compiti di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino, in supporto alla Civica Amministrazione, per la predisposizione del piano comunale di Protezione Civile e per le emergenze per fini solidaristici nel Comune di Civitella d? Agliano.
Possono partecipare all?avviso i cittadini maggiorenni di ambo i sessi di età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65, residenti nel Comune.
Potranno essere ammessi a far parte del gruppo comunale anche soggetti compresi fra i 16 e 18 anni, previo assenso di coloro che esercitano la podestà parentale, e soggetti compresi fra i 65 e 75 anni, i quali potranno essere impiegati esclusivamente per attività non operative.
Il Gruppo è altresì aperto ai cittadini residenti presso altri Comuni, che ne facciano espressa richiesta e che non risultino già iscritti in altri Gruppi Comunali di Volontariato di Protezione Civile di altri Comuni.
Possono essere ammesse a far parte del gruppo comunale anche Associazioni di volontariato e simili operanti sui territori comunali.
Requisiti di ammissione:
-avere il godimento dei diritti civili e politici;
-non aver riportato condanne penali, non avere conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico e non essere destinatari di misure di sicurezza o di prevenzione;
-non essere stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati, dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale, da Organizzazioni/Associazioni/Gruppi di Volontariato;
-essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle attività, esterne ed interne, di cui al ?Regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile?. Tale condizione dovrà essere certificata dal medico di base o dagli organi del Servizio Sanitario.
I requisiti di ammissione dovranno esser posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino al termine del servizio. La sopravvenuta mancanza di uno o più requisiti può costituire causa di esclusione d?ufficio dal Gruppo Comunale.
La domanda di ammissione alla selezione, indirizzata al Sindaco Giuseppe Mottura, deve essere compilata presso l? ufficio tecnico di codesto Ente.

La domanda deve essere:
-redatta in carta semplice, secondo il ?Modello A? allegato al presente avviso e firmata per esteso dal richiedente, con firma in forma autografa;
-accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;
-corredata dal ?Modello B?, allegato al presente avviso, contenente le note caratteristiche personali dichiarate dal candidato.
Il prescritto certificato medico di idoneità fisica al servizio, rilasciato dal medico di base o dagli organi del Servizio Sanitario, dovrà essere prodotto successivamente, nel termine indicato dal Responsabile del Servizio di Protezione Civile del Comune di Civitella d? Agliano, dai soli candidati ammessi al Gruppo.
Ai sensi dell?art. 13, comma 1, del D.L. n. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono acquisiti dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Civitella d?Agliano che cura la procedura di ammissione per le finalità di espletamento delle relative attività e, successivamente all?eventuale iscrizione al Gruppo Comunale, saranno trattati per le finalità connesse alla gestione della prestazione del volontario. La partecipazione al presente avviso è subordinata al conferimento di tali dati.
Per quanto non previsto al presente avviso si fa rinvio alla normativa vigente in materia e alle norme del ?Regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile? allegato anch?esso al presente avviso e del quale il candidato dovrà dichiarare di aver preso visione.
Chiunque fosse stato iscritto in precedenza nel registro del ?Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile? deve improrogabilmente ricompilare la domanda con relativi allegati.

Copia del presente ed eventuali informazioni ulteriori sono acquisibili:
-contattando il numero telefonico: 0761914884/85 interno 8
- all?indirizzo internet comunale: http://www.comune.civitelladagliano.vt.it/?mod=bandi&file=dettaglio&id=61

f.to Il Sindaco

Giuseppe Mottura