VISTI:
indetti e finanziati i Censimenti Permanenti;
RENDE NOTO
Che è indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria di rilevatori da utilizzare per le operazioni connesse al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni per l’anno 2021, sulla base dei requisiti soggettivi e dei criteri di selezione specificati nel presente avviso. Secondo il fabbisogno determinato dal Responsabile dell’UCC, i rilevatori saranno nominati entro il 15 luglio 2021 e le attività di rilevazione si svolgeranno dal 1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022, salvo eventuali e diverse disposizioni Istat. Gli incarichi avranno termine a conclusione di tutte le operazioni dell’indagine.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro
Art.1
Requisiti per la partecipazione alla selezione
Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti, da dichiarare da parte dell’interessato, sotto la propria responsabilità, all’atto della domanda:
Pur non essendo richieste particolari idoneità, abilitazioni o specifiche caratteristiche individuali, nella selezione dei rilevatori verrà ovviamente presupposta una capacità ed autonomia di spostamento sul territorio, per rendere di fatto possibile l’attività di rilevazione.
Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla formazione dell’elenco degli aspiranti all’incarico di rilevatore.
Art. 2
Compiti dei rilevatori
La data di inizio delle operazioni di raccolta delle rilevazioni del Censimento Permanente è fissata per il primo ottobre 2021 e sarà preceduta da una attività formativa obbligatoria che sarà programmata nel periodo estivo. La rilevazione censuaria consiste nella raccolta di informazioni sulle unità di rilevazione (famiglie, edifici, abitazioni, numeri civici), svolte con l’ausilio di questionari predisposti in versione informatizzata secondo le modalità definite dall’ISTAT. La rilevazione prevede esclusivamente l’utilizzo della tecnica Computer Assisted Personal Interviewing e del relativo software, pertanto i rilevatori saranno opportunamente formati e muniti di tablet fornito da ISTAT.
I principali compiti dei rilevatori sono così riassunti nel Piano Generale di Censimento e nelle circolari Istat:
rilevazione;
Nell’espletamento dei compiti suddetti i rilevatori sono tenuti al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e si devono attenere a quanto stabilito e previsto dal “Manuale di rilevazione” che sarà loro fornito dall’Istat al momento della formazione. I rilevatori sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs 6 settembre 1989, n. 322 e sono soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all’art. 326 del Codice penale. Il rilevatore le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie potrà essere sollevato dall’incarico.
Art.3
Formazione della graduatoria
Fra coloro che sono in possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione verrà redatta una graduatoria sulla base del punteggio del titolo di studio e degli eventuali altri titoli posseduti, secondo i criteri sotto riportati.
A parità di punti, i candidati verranno elencati nella graduatoria in ordine crescente di età, come previsto dall’art.3 comma 7 della Legge 127/97 come modificato dall’art.2 comma 9 della Legge 191/98.
Il punteggio massimo attribuito ai titoli è di 90 punti e viene ripartito come di seguito specificato:
Diploma di scuola media superiore (massimo punti 20):
- valutazione di 36/60 e di 60/100 = punti 0
- valutazione da 37/60 a 41/60 e da 61/100 a 69/100 = punti 5
- valutazione da 42/60 a 47/60 e da 70/100 a 79/100 = punti 10
- valutazione da 48/60 a 53/60 e da 80/100 a 89/100 = punti 15
- valutazione da 54/60 a 60/60 e da 90/100 a 100/100 = punti 20
Titoli di studio universitari (massimo punti 30):
- Laurea Triennale (L) = punti 10
- Laurea Special.(LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL-vecchio ord.) = punti 15
- Laurea Triennale (L) in discipline statistiche, Diploma Universitario di statistica = punti 20
- Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL-vecchio ord.) in discipline statistiche = punti 30
In caso di possesso di più lauree, anche se di tipologia differente, ne verrà valutata solo una, quella a cui viene attribuito il punteggio maggiore;
- di rilevatore o coordinatore del Censimento dell’Agricoltura, del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, dell’Industria e dei Servizi = punti 2 per ciascuna indagine fino ad un massimo di punti 10
- esperienze come rilevatore in indagini Istat svolte negli ultimi 10 anni = punti 2 per ciascuna indagine fino ad un massimo di punti 10
- esperienze effettuate per conto di aziende private (rilevatore di ricerche di mercato e/o sondaggi) = punti 1 per ogni indagine fino ad un massimo di punti 5
- esperienze lavorative presso uffici demografici, anagrafici, elettorali di Comuni = punti 5
- possesso della patente europea del computer (ECDL) = punti 7
- attestato corsi regionali riconosciuti con superamento esame finale = punti 2
- altro attestato = punti 1
Art.4
Precedenza
Nel caso di parità di punteggio avranno la precedenza:
- candidati residenti in Civitella d’Agliano;
- disoccupati con prole;
- lavoratori in mobilità;
- lavoratori in cassa integrazione;
- candidati più giovani di età;
Art.5
Compensi ai rilevatori
L’incarico di rilevatore ha natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale ed è conferito ai sensi dell’art.2222 del Codice Civile, senza che si instauri un rapporto di impiego.
Ai rilevatori sarà corrisposto un compenso lordo, commisurato al numero ed al tipo dei questionari censuari riconosciuti regolari, secondo i parametri previsti dalla normativa nazionale sul Censimento.
L’entità del compenso sarà determinata con successivo e separato atto in sede di accertamento delle risorse effettivamente assegnate dall’ISTAT. La remunerazione sarà erogata a seguito del controllo qualitativo e quantitativo dei modelli compilati.
Il compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti.
Art.6
Presentazione delle domande- Termine e modalità
La domanda di partecipazione alla selezione in carta libera ed in lingua italiana, dovrà essere compilata su apposito modulo Allegato 1) al presente avviso di cui costituisce parte integrante, reperibile sul sito Internet del Comune di Civitella d’Agliano, all’indirizzo :
www.comune.civitelladagliano.vt.it
La domanda deve pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Civitella d’Agliano entro il termine perentorio delle ore 13,00 del 30 giugno 2021, con allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità, e può essere presentata con le seguenti modalità :
Il termine di presentazione della domanda è perentorio e pertanto non possono essere prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, non escluso quello di forza maggiore ed il fatto imputabile a terzi, non siano pervenute entro il termine ultimo previsto dall’avviso, indipendentemente dal timbro postale accettante, anche se inviate a mezzo raccomandata.
La compilazione e l’invio della domanda implica l’accettazione delle norme del presente avviso. Non si terrà conto delle domande che non contengono tutte le dichiarazioni richieste circa il possesso dei requisiti di ammissione, né delle domande non firmate dal candidato.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 6 e 47 del DPR 445 del 28/12/2000, e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 dello stesso DPR per le ipotesi di falsità in atti, di aver preso visione del bando e di possedere tutti i requisiti richiesti dallo stesso per l’ammissione alla selezione per titoli.
La domanda, pena l’esclusione, deve essere sottoscritta dall’aspirante e corredata da una copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
La domanda non può essere successivamente integrata a meno di specifica richiesta da parte dell’Amministrazione, pertanto l’eventuale riserva di invio successivo dei documenti è privo d’effetto.
L’Amministrazione Comunale si riserva, ai sensi dell’articolo 71 del DPR 445/2000 di effettuare al momento della chiamata in servizio dopo l’avvenuta selezione, l’accertamento in ordine al possesso dei requisiti di accesso e dei titoli di preferenza dichiarati.
Art.7
Formazione, durata e pubblicità della graduatoria
L’Ufficio Comunale di Censimento di Civitella d’Agliano formerà la graduatoria sulla base dei criteri previsti dal presente avviso e la pubblicherà per 15 gg. consecutivi all’Albo Pretorio on-line e sul proprio sito web.
La pubblicazione varrà anche quale comunicazione ai candidati.
Verranno depennati coloro che, al momento della convocazione per l’affidamento dell’incarico, non risulteranno in possesso dei requisiti richiesti.
Gli incarichi di rilevatore vengono conferiti dal Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento sulla base del numero di rilevatori ritenuti necessari a seguito delle indicazioni fornite dall’Istat.
Il conferimento dell’incarico sarà comunicato con congruo anticipo tramite lettera, mail o telefono.
Il rilevatore dovrà comunicare l’accettazione dell’incarico entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione recandosi personalmente presso l’ufficio comunale o tramite mail o fax. Si intende comunque che trascorsi i 2 giorni senza comunicazione alcuna da parte del rilevatore incaricato, l’Ufficio riterrà la proposta di incarico decaduta a tutti gli effetti.
Gli incarichi avranno termine a conclusione di tutte le operazioni dell’indagine.
Il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento a suo insindacabile giudizio, può procedere a sollevare dall’incarico, previa diffida, e sostituire scorrendo la graduatoria, i rilevatori le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni di rilevazione.
Art.8
Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 del D.LGS 30/06/2003 n.196, il trattamento dei dati contenuti nelle domande di partecipazione, è finalizzato unicamente alla gestione della procedura di selezione ed alla successiva gestione dell’incarico. Il trattamento avverrà con l’utilizzo di procedure informatiche e di archiviazione cartacea dei relativi dati. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. I dati raccolti saranno conservati presso l’Ufficio comunale di censimento e trattati secondo le disposizioni del D. LGS. 196/2003.
Art.9
Disposizioni generali finali
L’Amministrazione Comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare ed eventualmente revocare il presente avviso a proprio insindacabile giudizio.
Per quanto non previsto nel presente avviso, si applicano le disposizioni contenute nelle normative generali vigenti in materia.
Per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi dal lunedì al sabato in orario d’ufficio, all’Ufficio Comunale di Censimento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Civitella d’Agliano telefono 0761-914884 dove è anche disponibile il presente avviso ed il fac-simile della domanda.
Il Responsabile del procedimento è Capecchi Roberto, Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento.
Il presente avviso corredato dell’allegato 1) – schema di domanda – viene pubblicato per 15 gg. consecutivi all’Albo Pretorio on-line del Comune di Civitella d’Agliano dando adeguata pubblicizzazione dell’avviso attraverso il sito internet e l’affissione nei luoghi pubblici.
Civitella d’Agliano, lì 12/06/2021
Il Responsabile del Settore Amministrativo
(Dr. Vito Antonio Fazio)