Piazza Cardinale Dolci, 16 - 01020 Civitella D'agliano (VT)     |     comune.civitella.vt@legalmail.it     |     0761 914884-5

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI AI FINI DELLA FORMAZIONE DI UN ELENCO RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

News

Sabato 12 Giugno 2021 00:00

VISTI:

  • la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 con la quale all’art. 1, commi da 227 a 237, sono stati

indetti e finanziati i Censimenti Permanenti;

 

  • Il Piano Generale di Censimento (PGC) approvato in data 10.2020, nel quale si individuano  requisiti, modalità, tempi di reclutamento e di formazione per i rilevatori per il Censimento permanente della popolazione 2021 ed i relativi compiti;

 

  • la delibera di Giunta Comunale n. 91 dell’11/11/2020 con la quale viene modificata la costituzione dell’Ufficio di Statistica del Comune, dato atto della nuova composizione dello stesso ufficio e, in occasione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni per l’anno 2021, attribuite all’Ufficio di Statistica del Comune le funzioni ed i compiti dell’Ufficio Comunale di Censimento ed al Responsabile dell’Ufficio di statistica le funzioni di Responsabile dell’UCC, sulla base delle indicazioni fornite dall’ISTAT con proprie circolari;

 

  • la circolare dell’ISTAT n. 2 protocollo n. 1971650/21 del 18/05/2021 con la quale vengono date disposizioni per il reclutamento dei rilevatori, per la determinazione del fabbisogno degli stessi, delle modalità e dei tempi per il loro reclutamento e la loro formazione e per i requisiti ed i compiti agli stessi assegnati;

 

  • la propria determinazione R.G. n. 355 del 12/06/2021, con cui si approva l’avviso per il reclutamento dei rilevatori in occasione del Censimento Permanente della Popolazione e della Abitazioni 2021;

 

RENDE NOTO

 

Che è indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria di rilevatori da utilizzare per le operazioni connesse al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni per l’anno 2021, sulla base dei requisiti soggettivi e dei criteri di selezione specificati nel presente avviso. Secondo il fabbisogno determinato dal Responsabile dell’UCC, i rilevatori saranno nominati entro il 15 luglio 2021 e le attività di rilevazione si svolgeranno dal  1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022, salvo eventuali e diverse disposizioni Istat. Gli incarichi avranno termine a conclusione di tutte le operazioni dell’indagine.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro

 

Art.1

Requisiti per la partecipazione alla selezione

Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti, da dichiarare da parte dell’interessato, sotto la propria responsabilità, all’atto della domanda:

  1. a) età non inferiore agli anni 18
  2. b) essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  3. c) saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
  4. d) possedere esperienza in materia di rilevazione statistiche, e in particolare di effettuazione di interviste;
  5. e) avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  6. f) godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
  7. g) avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o un regolare permesso di soggiorno.

Pur non essendo richieste particolari idoneità, abilitazioni o specifiche caratteristiche individuali, nella selezione dei rilevatori verrà ovviamente presupposta una capacità ed autonomia di spostamento sul territorio, per rendere di fatto possibile l’attività di rilevazione.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla formazione dell’elenco degli aspiranti all’incarico di rilevatore.

 

Art. 2

Compiti dei rilevatori

La data di inizio delle operazioni di raccolta delle rilevazioni del Censimento Permanente è fissata per il primo ottobre 2021 e sarà preceduta da una attività formativa obbligatoria che sarà programmata nel periodo estivo. La rilevazione censuaria consiste nella raccolta di informazioni sulle unità di rilevazione (famiglie, edifici, abitazioni, numeri civici), svolte con l’ausilio di questionari predisposti in versione informatizzata secondo le modalità definite dall’ISTAT. La rilevazione prevede esclusivamente l’utilizzo della tecnica Computer Assisted Personal Interviewing e del relativo software, pertanto i rilevatori saranno opportunamente formati e muniti di tablet fornito da ISTAT.

I principali compiti dei rilevatori sono così riassunti nel Piano Generale di Censimento e nelle circolari Istat:

 

  • partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma web;
  • gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall’Istat (SGI), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati;
  • effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine Areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati;
  • effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non rispondenti tramite altro canale, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
  • segnalare al responsabile dell'UCC eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del D. Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;
  • garantire, se necessario, l’utilizzo di apparecchiature telefoniche personali, oltre alle attrezzature messe a disposizione dal Comune, per contattare le unità di rilevazione in qualsiasi zona del territorio comunale;
  • utilizzare e conservare con cura le strumentazioni informatiche fornite, preservandole da eventuali danni e/o smarrimenti e riconsegnarle in perfetta efficienza al termine della

 

rilevazione;

  • concludere le rilevazioni entro i tempi prestabiliti;
  • svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell'UCC o dal coordinatore e

 

Nell’espletamento dei compiti suddetti i rilevatori sono tenuti al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e si devono attenere a quanto stabilito e previsto dal “Manuale di rilevazione” che sarà loro fornito dall’Istat al momento della formazione. I rilevatori sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs 6 settembre 1989, n. 322 e sono soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all’art. 326 del Codice penale. Il rilevatore le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie potrà essere sollevato dall’incarico.

Art.3

Formazione della graduatoria

Fra coloro che sono in possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione verrà redatta una graduatoria sulla base del punteggio del titolo di studio e degli eventuali altri titoli posseduti, secondo i criteri sotto riportati.

A parità di punti, i candidati verranno elencati nella graduatoria in ordine crescente di età, come previsto dall’art.3 comma 7 della Legge 127/97 come modificato dall’art.2 comma 9 della Legge 191/98.

Il punteggio massimo attribuito ai titoli è di 90 punti e viene ripartito come di seguito specificato:

  1. A) Titolo di studio – massimo 50 punti :

      Diploma di scuola media superiore (massimo punti 20):

      - valutazione di  36/60  e di  60/100  = punti 0

      - valutazione da  37/60 a 41/60  e da  61/100 a 69/100  = punti 5

      - valutazione da  42/60 a 47/60  e da  70/100 a 79/100  = punti 10

      - valutazione da  48/60 a 53/60  e da  80/100 a 89/100  = punti 15

      - valutazione da  54/60 a 60/60  e da  90/100 a 100/100 = punti 20

 

      Titoli di studio universitari (massimo punti 30):

      - Laurea Triennale  (L) = punti 10

      - Laurea Special.(LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL-vecchio ord.) = punti 15

      - Laurea Triennale (L) in discipline statistiche, Diploma Universitario di statistica = punti 20

      - Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL-vecchio ord.) in discipline statistiche  = punti 30

In caso di possesso di più lauree, anche se di tipologia differente, ne verrà valutata solo una, quella a cui viene attribuito il punteggio maggiore;

  1. B) Precedenti esperienze – massimo punti 25 :

     - di rilevatore o coordinatore del Censimento dell’Agricoltura, del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, dell’Industria e dei Servizi = punti 2 per ciascuna indagine fino ad un massimo di punti  10

     - esperienze come rilevatore in indagini Istat svolte negli ultimi 10 anni = punti 2 per ciascuna indagine fino ad un massimo di punti  10

     - esperienze effettuate per conto di aziende private (rilevatore di ricerche di mercato e/o sondaggi) = punti 1 per ogni  indagine fino ad un massimo di punti  5

     - esperienze lavorative presso uffici demografici, anagrafici, elettorali di Comuni = punti 5

  1. C) Conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici (massimo punti 10) :

      - possesso della patente europea del computer (ECDL) = punti 7

      - attestato corsi regionali riconosciuti con superamento esame finale = punti 2

      - altro attestato = punti 1

  1. D) Residenza nel Comune di Civitella d’Agliano = punti 5

 

Art.4

Precedenza

Nel caso di parità di punteggio avranno la precedenza:

- candidati residenti in Civitella d’Agliano;

- disoccupati con prole;

- lavoratori in mobilità;

- lavoratori in cassa integrazione;

- candidati più giovani di età;

 

Art.5

Compensi ai rilevatori

L’incarico di rilevatore ha natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale ed è conferito ai sensi dell’art.2222 del Codice Civile, senza che si instauri un rapporto di impiego.

Ai rilevatori sarà corrisposto un compenso lordo, commisurato al numero ed al tipo dei questionari censuari riconosciuti regolari, secondo i parametri previsti dalla normativa nazionale sul Censimento.

L’entità del compenso sarà determinata con successivo e separato atto in sede di accertamento delle risorse effettivamente assegnate dall’ISTAT. La remunerazione sarà erogata a seguito del controllo qualitativo e quantitativo dei modelli compilati.

Il compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti.

 

Art.6

Presentazione delle domande- Termine e modalità

La domanda di partecipazione alla selezione in carta libera ed in lingua italiana, dovrà essere compilata su apposito modulo Allegato 1) al presente avviso di cui costituisce parte integrante, reperibile sul sito Internet del Comune di Civitella d’Agliano, all’indirizzo :

www.comune.civitelladagliano.vt.it 

La domanda deve pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Civitella d’Agliano entro il termine perentorio delle ore 13,00 del 30 giugno 2021, con allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità, e può essere presentata con le seguenti modalità :

  1. A) posta certificata all’indirizzo: comune.civitella.vt@legalmail.it. La trasmissione dovrà avvenire esclusivamente tra indirizzi di posta elettronica certificata;
  2. B) a mano, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Civitella d’Agliano, Piazza Cardinale Dolci n.16;
  3. C) con raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Civitella d’Agliano, Piazza Cardinale Dolci n.16. In questo caso, si precisa, che non farà fede la data del timbro postale accettante e che l’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per dispersioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

Il termine di presentazione della domanda è perentorio e pertanto non possono essere prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, non escluso quello di forza maggiore ed il fatto imputabile a terzi, non siano pervenute entro il termine ultimo previsto dall’avviso, indipendentemente dal timbro postale accettante, anche se inviate a mezzo raccomandata.

La compilazione e l’invio della domanda implica l’accettazione delle norme del presente avviso. Non si terrà conto delle domande che non contengono tutte le dichiarazioni richieste circa il possesso dei requisiti di ammissione, né delle domande non firmate dal candidato.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 6 e 47 del DPR 445 del 28/12/2000, e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 dello stesso DPR per le ipotesi di falsità in atti, di aver preso visione del bando e di possedere tutti i requisiti richiesti dallo stesso per l’ammissione alla selezione per titoli.

La domanda, pena l’esclusione, deve essere sottoscritta dall’aspirante e corredata da una copia del documento di identità in corso di validità  del sottoscrittore.

La domanda non può essere successivamente integrata a meno di specifica richiesta da parte dell’Amministrazione, pertanto l’eventuale riserva di invio successivo dei documenti è privo d’effetto.

L’Amministrazione Comunale si riserva, ai sensi dell’articolo 71 del DPR 445/2000 di effettuare al momento della chiamata in servizio dopo l’avvenuta selezione, l’accertamento in ordine al possesso dei requisiti di accesso e dei titoli di preferenza dichiarati.

 

Art.7

Formazione, durata e pubblicità della graduatoria

L’Ufficio Comunale di Censimento di Civitella d’Agliano formerà la graduatoria sulla base dei criteri previsti dal presente avviso e la pubblicherà per 15 gg. consecutivi  all’Albo Pretorio on-line e sul proprio sito web.

La pubblicazione varrà anche quale comunicazione ai candidati.

Verranno depennati coloro che, al momento della convocazione per l’affidamento dell’incarico, non risulteranno in possesso dei requisiti richiesti.

Gli incarichi di rilevatore vengono conferiti dal Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento sulla base del numero di rilevatori ritenuti necessari a seguito delle indicazioni fornite dall’Istat.

Il conferimento dell’incarico sarà comunicato con congruo anticipo tramite lettera, mail o telefono.

Il rilevatore dovrà comunicare l’accettazione dell’incarico entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione recandosi personalmente presso l’ufficio comunale o tramite mail o fax. Si intende comunque che trascorsi i 2 giorni senza comunicazione alcuna da parte del rilevatore incaricato, l’Ufficio riterrà la proposta di incarico decaduta a tutti gli effetti.

Gli incarichi avranno termine a conclusione di tutte le operazioni dell’indagine.

Il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento a suo insindacabile giudizio, può procedere a sollevare dall’incarico, previa diffida, e sostituire scorrendo la graduatoria, i rilevatori le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni di rilevazione.

 

Art.8

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’articolo 13 del D.LGS 30/06/2003 n.196, il trattamento dei dati contenuti nelle domande di partecipazione, è finalizzato unicamente alla gestione della procedura di selezione ed alla successiva gestione dell’incarico. Il trattamento avverrà con l’utilizzo di procedure informatiche e di archiviazione  cartacea dei relativi dati. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. I dati raccolti saranno conservati presso l’Ufficio comunale di censimento e trattati secondo le disposizioni del D. LGS. 196/2003.

 

Art.9

Disposizioni generali finali

L’Amministrazione Comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare ed eventualmente revocare il presente avviso a proprio insindacabile giudizio.

Per quanto non previsto nel presente avviso, si applicano le disposizioni contenute nelle normative generali vigenti in materia.

Per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi dal lunedì al sabato in orario d’ufficio, all’Ufficio Comunale di Censimento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Civitella d’Agliano telefono 0761-914884 dove è anche disponibile il presente avviso ed il fac-simile della domanda.

Il Responsabile del procedimento è Capecchi Roberto, Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento.

Il presente avviso corredato dell’allegato 1) – schema di domanda – viene pubblicato per 15 gg. consecutivi all’Albo Pretorio on-line del Comune di Civitella d’Agliano dando adeguata pubblicizzazione dell’avviso attraverso il sito internet e l’affissione nei luoghi pubblici.

 

Civitella d’Agliano, lì 12/06/2021

 

                                                          

                                                                                  Il Responsabile del Settore Amministrativo

                                                                                              (Dr. Vito Antonio Fazio)

Allegati


Valuta la pagina - stampa