Piazza Cardinale Dolci, 16 - 01020 Civitella D'agliano (VT)     |     comune.civitella.vt@legalmail.it     |     0761 914884-5

AVVISO CARTA D'IDENTITA'

News

Mercoledì 19 Maggio 2021 00:00

La validità delle carte d’identità scadute dal 31 gennaio 2020 è prorogata fino al 30 settembre 2021. Ai fini dell’espatrio nei Paesi dell’Area Schengen, la validità rimane quella indicata sul documento.
La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza. Può inoltre essere richiesta, anche prima del 180° giorno dalla scadenza, se si è in possesso della versione cartacea o della precedente versione elettronica, al fine di poterla utilizzare per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato, tramite posta raccomandata, all’indirizzo di residenza dell’interessato oppure potrà essere ritirato presso l’Ufficio Anagrafe.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.
Il modulo riassuntivo dati con fotografia (ricevuta) che viene rilasciato allo sportello a seguito di richiesta della Carta d'Identità Elettronica ha valore di documento di riconoscimento in Italia, nel periodo di attesa di ricevimento della CIE.
Con la App VE.DO, messa a disposizione dal Poligrafico dello Stato, è possibile verificare, a partire dal QR Code presente sulla ricevuta, l'autenticità del documento e lo stato di lavorazione della CIE.

Valuta la pagina - stampa