Piazza Cardinale Dolci, 16 - 01020 Civitella D'agliano (VT)     |     comune.civitella.vt@legalmail.it     |     0761 914884-5

Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Venerdì 03 Aprile 2020 00:00

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO  – SERVIZI SOCIALI

Viste:

• l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.
  • La deliberazione della Giunta Comunale n. 23 in data 01/04/2020 immediatamente eseguibile;
  • La propria determinazione rg. N. 174 del 02/04/2020;

Considerato che titolo in base a quanto disposto dall’art. 2 comma 6 dell’ordinanza, che dispone:

L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

AVVISA

che al fine di contenere gli effetti economici derivanti dalla adozione delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID -19:

1. tutti i nuclei familiari che si trovino in momentanea difficoltà economica, dichiarata esclusivamente mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio, come da modello allegato, possono richiedere a questa Amministrazione l’erogazione di buoni spesa alimentari.
  2. L’Amministrazione procederà a valutare le domande pervenute ed elaborando, per ciascun nucleo richiedente, un progetto di assistenza ed integrazione al reddito secondo le forme di cui al precedente punto 1.
  3. Verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale)
  4. Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti, riservandosi l’Amministrazione il recupero delle somme eventualmente ed indebitamente percepite.
  5. L’Istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.civitelladagliano.vt.it  ovvero reperibile presso la sede comunale sita in piazza CARD. Dolci n. 16 – 01020 Civitella d’Agliano. Nella domanda, pena esclusione, dovrà essere indicato un recapito telefonico finalizzato al completamento dell’istruttoria.
  6. L’istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: segretario@comune.civitelladagliano.vt.it ovvero pec comune.civitella.vt@legalmail.it , accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda. Per chi non è in grado di inviarla via e-mail può essere consegnata, sempre corredata di copia fotostatica del documento di identità presso la sede comunale in piazza card. Dolci n. 16 – 01020 Civitella d’Agliano.
  7. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza.
  8. Questa amministrazione provvederà in prima istanza ad erogare ad ogni nucleo richiedente e ritenuto in possesso dei requisiti previsti, buoni spesa del valore complessivo di € 50,00. Per le ulteriori erogazioni, l’ufficio provvede ad individuare le modalità e gli importi erogabili sulla base di un progetto di assistenza.
  9.  Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, presso gli esercizi commerciali che hanno aderito alla richiesta dei servizi sociali comunali e che verranno dichiarati sul buono spesa rilasciato da questo Ente.

Il presente bando rimarrà valido fino all’esaurimento delle somme disponibili.

Informazioni potranno essere richieste a: dott. Vito Antonio Fazio – Responsabile Settore Amministrativo tel. 0761/914884 int. 3 email segretario@comune.civitelladalgiano.vt.it

Data 02/04/2020

Il Responsabile d’Area