Nelle Terre del Grechetto XI° edizione

Venerdì 26 Luglio 2013 - Domenica 28 Luglio 2013

Nelle Terre del Grechetto" è un evento organizzato dalla Proloco di Civitella d?Agliano, in collaborazione con il Comune di Civitella d?Agliano e si inserisce nel circuito delle Feste del Vino proposte dalla Camera di Commercio di Viterbo e dalla Provincia di Viterbo.

La manifestazione avrà come scenario l?affascinante borgo medioevale e come protagonista il grechetto, vitigno autoctono della Teverina cui è dedicata la I.g.t. (Indicazione Geografica Tipica) di Civitella d'Agliano, un vitigno sempre pr...esente nell'Italia centrale nelle regioni del Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e nella Repubblica di S. Marino.
Il grechetto, vitigno a bacca bianca che fa parte di un gruppo di varietà di Greco e Grechetto si presume sia originario della Grecia e venne portato, dalla Magna Grecia nell?Italia Meridionale.

"Nelle Terre del Grechetto" vuole essere un?occasione di incontro per tutti gli amanti del buon vino e propone un programma molto articolato: dal convegno sulla coltivazione e vinificazione del grechetto, alle visite guidate alle aziende vinicole e agroalimentari locali, a degustazioni di vini I.G.T. Civitella nonché dei migliori grechetti di Lazio, Umbria e Toscana, Marche ed Emilia Romagna.
Le pendici della Rocca Monaldesca saranno lo sfondo da sogno per "Per Bacco sotto le stelle", stand allestito per assaporare i piatti tipici della cucina locale in abbinamento a grechetti selezionati da esperti del settore.

Quest'anno il programma dell'intera manifestazione si svolgerà nei giorni Venerdi 26 Sabato 27 e Domenica 28 Luglio, durante il quale sarà possibile assistere a convegni e fare degustazioni guidate, con famosi giornalisti enogastronomici quali Stefano Asaro ("Slow Wine" di Slow Food), Paolo Zaccaria (cofondatore di www.viadelgourmet.it) e Sandro Sangiorgi (scrittore, giornalista enogastronomico e direttore di Porthos).

Ci saranno ben 39 cantine in degustazione lungo tutto il percorso che si snoderà nell'affascinante quadro del centro storico di Civitella d'Agliano, lungo il quale sarà possibile la degustazione di prodotti tipici e per chi vuole cenare in "Per Bacco sotto le Stelle".

Per ulteriori info vai al sito della proloco di Civitella D'Agliano