Piazza Cardinale Dolci, 16 - 01020 Civitella D'agliano (VT)     |     comune.civitella.vt@legalmail.it     |     0761 914884-5

Nelle terre del Grechetto

Domenica 22 Luglio 2012

"Nelle Terre del Grechetto" è un evento organizzato dalla Proloco di Civitella d’Agliano, in collaborazione con il Comune di Civitella d’Agliano e si inserisce nel circuito delle Feste del Vino proposte dalla Camera di Commercio di Viterbo e dalla Provincia di Viterbo.


La manifestazione avrà come scenario l’affascinante borgo medioevale e come protagonista il grechetto, vitigno autoctono della Teverina cui è dedicata la I.g.t. (Indicazione Geografica Tipica) di Civitella d'Agliano, un vitigno sempre pr...esente nell'Italia centrale nelle regioni del Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e nella Repubblica di S. Marino.
Il grechetto, vitigno a bacca bianca che fa parte di un gruppo di varietà di Greco e Grechetto si presume sia originario della Grecia e venne portato, dalla Magna Grecia nell’Italia Meridionale.

"Nelle Terre del Grechetto" vuole essere un’occasione di incontro per tutti gli amanti del buon vino e propone un programma molto articolato: dal convegno sulla coltivazione e vinificazione del grechetto, alle visite guidate alle aziende vinicole e agroalimentari locali, a degustazioni di vini I.G.T. Civitella nonché dei migliori grechetti di Lazio, Umbria e Toscana, Marche ed Emilia Romagna.
Le pendici della Rocca Monaldesca saranno lo sfondo da sogno per "Per Bacco sotto le stelle", stand allestito per assaporare i piatti tipici della cucina locale in abbinamento a grechetti selezionati da esperti del settore.

La manifestazione si concluderà con l’ormai atteso appuntamento della degustazione e premiazione dei "vini emergenti": produttori locali amatoriali sottoporranno ad una giuria di esperti e amanti del vino le loro produzioni