Galilea anno Zero

Mercoledì 26 Dicembre 2012

Dopo il successo ottenuto nelle edizioni precedenti , anche quest?anno l?amministrazione del Comune di Civitella d?Agliano ha sostenuto e promosso il progetto ?GALILEA ANNO ZERO?.
L?evento prevede la messa in scena di un "Presepe Vivente"  lungo le vie, le piazze e cantine del Centro Storico.
 Sarà data origine ad una suggestiva rappresentazione dove tutto è ricostruito con la massima attenzione, con il solo scopo di ricreare, nell'ambientazione del centro storico, il fascino genuino e la componente spirituale della notte della natività.
?Galilea Anno Zero? è il risultato di un intenso lavoro svolto dalle Associazioni Civitellesi in maniera congiunta, un?iniziativa che racchiude in sé giovani e meno giovani, con la voglia di fare e il gusto di stare insieme, per lavorare alla rievocazione del fatto storico più importante della nostra esistenza, tassello fondamentale della spiritualità di ognuno di noi.
Civitella d?Agliano ha nel suo interno un centro storico fantastico, da scoprire e ammirare, ricco di particolari e suggestive ?location?, teatro naturale per rievocazioni storiche, eccezionalmente adatto ad ospitare un evento così importante.
?Galilea Anno Zero? non è il solito presepe, quello in cui si cammina ammirando senza interagire con i ?figuranti?.  In ?Galilea Anno Zero? può succedere di tutto. Il visitatore, appena passato l?arco che delimita il centro storico, si ritroverà immerso nello splendore di un ?mercato? di cui egli stesso sarà protagonista.
Da qui in poi ci si rapporterà attivamente con le figure che popolano il Presepe: mercanti, artigiani, pastori, giocolieri, mendicanti e tanti tanti altri ancora. Ci si potrà scaldare davanti ad uno dei molti fuochi allestiti, ristorare all?osteria, degustare vino nelle cantine,  o sedere comodamente a tavola per apprezzare prodotti del tempo che fu.
Chi si ritroverà a Civitella nei Giorni 26 Dicembre e 6 Gennaio non potrà rimanere indifferente al fascino e all?atmosfera che ?Galilea Anno Zero? sprigionerà.