Fine GALILEA ANNO ZERO

Domenica 02 Gennaio 2011

Dopo l?inaspettato successo ottenuto nelle edizioni precedenti , anche quest?anno l?amministrazione del Comune di Civitella d?Agliano & la Parrocchia S.S. Pietro e Callisto, in collaborazione con la Pro Loco di Civitella d?Agliano e con le Associazioni operanti sul territorio,  intende proporre e realizzare nuovamente  l?evento ?Galilea Anno Zero?, edizione 2010/2011.
 Il Progetto prevede la messa in scena di un "Presepe Vivente"  che sia all?altezza di tanti altri che vengono svolti da anni in altri paesi, verrà data origine ad una suggestiva rappresentazione dove tutto è ricostruito con la massima attenzione, con il solo scopo di ricreare nell'ambientazione il fascino genuino e la componente spirituale della notte della natività.
Il Centro Storico di Civitella d?Agliano è uno fra gli scenari più adatti per realizzare l?evento in oggetto, e i protagonisti saranno tutti coloro che sentono forte il desiderio di ritrovare e di poter rivivere il senso più vero e profondo del Natale.
Le strade del paese brilleranno della luce di torce e falò. Il contadino, il mercante, il falegname, il cestaio lavoreranno usando antichi strumenti. Il fabbro picchierà senza sosta con il suo martello. Le botteghe, le locande, le stalle, le case di famiglie povere e dei ricchi signori si animeranno.
Passeggiando per le vie si incontreranno pastori, soldati e si rivivranno gli antichi mestieri e le antiche tradizioni.  Ci sarà chi offre il pane, chi il vino, chi venderà oggetti, chi fra le urla dei mercanti e dei venditori ambulanti si affretterà  ad andare a far visita al Bambin Gesù che riposa all?interno di una povera capanna.
 Chiunque attraverserà l?arco che delimita l?inizio del centro storico sarà immerso nel vivo della società giudaica di quei tempi lontani, si troverà fra la gente, le usanze, i prodotti, i canti, i balli, le cerimonie, le monete ? persino ? di quel mondo così remoto, eppure così presente almeno una volta all?anno su tutto il globo terrestre.
Senza accorgersene ci si potrà ritrovare coinvolti nel bel mezzo di un tumulto antiromano.
Si può ascoltare il banditore che proclama il censimento. Si può assistere ad una bar mitzvah, oppure ad un matrimonio, si potrà presenziare all?arrivo dei Re Magi, e, naturalmente, ci si potrà unire a loro, e insieme ai pastori, agli artigiani, agli abitanti del villaggio, recarsi alla grotta.
I visitatori interagiscono con tutto ciò che li circonda. Non c?è un al di qua  e un al di là : si potranno acquistare tutti i prodotti  messi in vendita, partecipare ai canti e ai balli, assistere alle cerimonie in prima fila come ospiti privilegiati, ossequiare Erode.