Piazza Cardinale Dolci, 16 - 01020 Civitella D'agliano (VT)     |     comune.civitella.vt@legalmail.it     |     0761 914884-5

Laboratorio di restauro urbano Uniroma3.

Sabato 26 Marzo 2011

Civitella d’Agliano & UNIROMA3
Sabato 26 Marzo ore 12.30, Palazzo Culturale

Laboratorio di Restauro Urbano
Laurea Specialistica in Architettura-Restauro della Facoltà di Architettura
dell’Università Roma Tre.


Il Comune di Civitella d’Agliano saluta e ringrazia i docenti e gli studenti dell’Università ROMA 3 che hanno soggiornato presso il centro storico durante la trascorsa settimana.
La visita e il soggiorno sono la parte conclusiva di un lavoro iniziato da mesi, che vede come protagonista Civitella e il suo meraviglioso centro storico, dove gli studenti hanno svolto rilievi ed osservazioni grafiche sui caratteri costruttivi ed architettonici dell’edilizia storica e del tessuto urbano del centro.
Da questa intensa attività svolta, gli studenti hanno elaborato dei progetti strutturali atti a garantire la conservazione del centro storico, con ricostruzioni e progettazioni su stile “conservatore”.
Una fantastica iniziativa che unisce la passione e la conoscenza dei giovani studenti alla storia e alla ricchezza di particolari che offre il nostro centro storico.
Per l’occasione gli studenti presenteranno i progetti elaborati, con proiezioni e illustrazioni dettagliate.
L’attività proseguirà poi nei mesi successivi ed alla fine del laboratorio gli studenti produrranno un progetto di recupero urbano ed architettonico dell’intero Centro Storico che verrà poi messo a disposizione dell’Amministrazione.
Un particolare ringraziamento ai Professori e ricercatori che hanno seguito gli studenti per tutto il percorso  e al preside della Facoltà che ha permesso che il Laboratorio potesse avere come oggetto Civitella d’Agliano.

 

 

                                                                                                   Gian Marco Lupaccini
                                                 Assessore alla Cultura, Sport, Turismo, rapporti con Associazioni e Sviluppo Centri Storici